Utente 426XXX
Salve dottore cercherò di spiegarmi brevemente il mio problema. 2 gg fa sono andato dal curante per un mal di orecchio e mi ha prescritto un farmaco a base di azitromicina. Assumendolo ieri dopo qualche ora ho avvertito crampi alla pancia e oggi con diarrea. 2 anni fa sempre il mio curante mi ha ordinato zitrogram che è sempre azitrocimina e non ho riscontrato nessun problema. Può essere che io sia intollerante al farmaco oppure è solo un virus?
[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Caldarola
32% attività
20% attualità
16% socialità
SVIZZERA (CH)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Salve,
potrebbero essere vere entrambe le possibilita'.
Ancora circola una forma virale a tropismo gastrointestinale; è tuttavia vero che i Macrolidi, sottogruppo Azalidi, di cui fa parte la Azitromicina, sono propensi a determinare disturbi gastro - intestinali.
Il fatto che due anni fa non se ne siano verificati non è una condizione sufficiente per avallare la forma virale ed escludere gli effetti collaterali del farmaco.
Un probiotico, per esempio il Codex che è un lievito, intrinsecamente resistente agli antibiotici, di libera vendita in farmacia e sicuramente potrebbe esserle di giovamento in entrambe i casi.
Saluti cari.
Dott. Caldarola.