Respiro corto affaticamento

Salve,

da quasi due mesi durante la notte mi sveglio di scatto sentendo un fastidio al petto con conseguente fiato corto.é una sensazione di soffocamento o vertigine con fastidio al torace sinistro. La sensazione di fiato corto dura anche tutto il giorno ma migliora se vado in palestra....ma la notte si ripresenta sempre lo stesso problema. Ho fatto già due ellettrocardiogrammi e risulta il battito regolare. Ho fatto esami del sangue e ho notato che ho l'ematocrito un pò basso rispetto al valore minimo e anche l'emoglobina. Da cosa potrebbe dipendere? cosa devo fare?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per i sintomi non sono correlabili a problematiche cardiache. Per gli esami ematochimici si rivolga pure al suo medico curante che conoscendola a differenza di noi, può dirle se siano da prendere in considerazione o meno.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Posso chiederle quanto è risultato L ematocrito la emoglobina e la conta dei globuli rossi ?

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Emocromo
Wbc 7.24 4-11
Rbc 4.47 4.6-5.9
Hgb (emoglobina ) 13.3 14-17
Hct 39 42-53

Rdw-cv 12.9 13.5-20
Mpv 11.6 7-10

Il medico curante mi ha fatto fare anche gli esami per il ferro ma sembra che siano tutti valori nella norma.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non é anemici
si tranquillizzi

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Ma da cosa potrebbe dipendere questo mio problema? spesso la mattina mi sveglio con il fiato corto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dal momento che lei riferisce che le migliora in palestra , quindi affaticandosi, comprende bene che puo' escludere sia problmie cardiaci che polmonari.
L ' ansia a volte gioca brutti scherzi

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
l'ansia potrebbe provocarmi il risveglio improvviso durante la notte? con conseguente fiato corto e fastidi al petto sx
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente.
L' ansia fa anche di peggio...
ne parli con il suo medico per trovare una soluzione

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo.
[#10]
dopo
Utente
dottore per stare tranquillo sarebbe il caso di fare una visita da uno pneumologo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
faccia come crede.
la saluto