Autolesionismo,solitudine,nessuna autostima,stanca di vivere..

Salve dottori.
Sono una ragazza di 22anni molto stanca,non una stanchezza che sparisce dormendo,una stanchezza interiore che c'è sempre e non se ne va mai.
Non ce la faccio più,sono cosi debole,una fallita,senza speranze...
Prima mi ferivo tagliandomi ogni giorno per alleviare il dolore interiore,ma ora che non lo posso fare(perchè si sta avvicinando l'estate e non riuscirei a coprire tutto il braccio con i bracciali,allora mi tocca frenare per un pò il mio sfogo),mi sento morire dentro ogni secondo che sto in vita.
L'ansia mi sta distruggendo,ho paura di cosa possa accadere in futuro,ho paura di rimanere sola per tutta la vita e non riuscirei a sopportare il fatto di arrivare a 25anni single senza nessuno accanto,anche se alla fine io non riuscirei mai a far avvicinare a me nessuno per paura di non essere accettata o di non essere abbastanza...mi odio da morire.
Ogni volta che mi guardo allo specchio,mi schifo,non riesco a sopportare il mio viso e il mio corpo,mi odio tantissimo.
Se qualche dottore leggesse queste cose penserebbe chissà cosa mi sia successo in passato,forse qualche violenza o altro di grave,invece nulla non è accaduto nulla di grave,se non qualche bullismo a scuola,ma nulla di che...non avere nessun motivo per cui essere cosi triste e sofferente mi porta a credere a volte di essere pazza.
Come scrivissi giorni fa in un altra e-mail...ogni giorno l'ansia non mi lascia in pace,i pensieri(negativi)non fanno altro che aumentarla.
Mi sento male sempre,ho la nausea e come se mi mancasse l'aria,devo prendere respiro ogni volta.
Il mal di testa è assurdo,anche egli ogni giorno,appena mi sveglio,prima di addormentarmi,c'è sempre,non ce la faccio più.
Anche se ho tutto,una famiglia che mi vuole bene,un tetto sulla testa,sono sempre triste e mi odio per questa cosa,perchè non posso essere normale come tutti gli altri? Perchè?.
Vorrei chiedervi,visto che non riesco e non posso andare da uno psicologo,per via dei problemi economici,come posso star meglio?come posso allontanare questa tristezza/sofferenza interiore?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le ho risposto qualche giorno addietro.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/571143-autolesionismo-ansia-umore-sbalzo.html

Ha seguito le mie indicazioni?

Non è rimanendo online che risolverà il suo dolore

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non ci riesco ad andarci,mi sento bloccata,non so. (oltre a non avere abbastanza soldi per permettermi uno psicologo).
Lo so che cercando aiuto su un "social" non risolverebbe nulla,ma per ora mi sembrava l'unica cosa da fare.
Credo che alla fine rimarrò cosi,in bilico tra il restare in vita con il dolore interiore e il farsi del male,fino a distruggersi.
So solo che ora sto troppo male..fa tutto cosi schifo.
Ma,va bene cosi...
Comunque sia la ringrazio per la sua risposta,le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Questo non è un social, ma un portale che eroga consulti medici e psicologici.

Tra l'altro vista la complessità della sua condizione, lei necessità di un conuslro de visu, non online.

Gli psicologi può premetterseli chiunque, li trova anche in convenzione, non sono un lusso per pochi.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Lo so che cercando aiuto su un "social" non risolverebbe nulla,ma per ora mi sembrava l'unica cosa da fare.
>>>

E invece è esattamente il contrario.

Se hai problemi relazionali e ti senti triste e sola, cercare aiuto online, cioè a distanza, è proprio la cosa peggiore che puoi fare. I problemi relazionali si risolvono accorciando le distanze, cioè faccia a faccia, non aumentandole.

Altrimenti saresti come l'eroinomane che sperasse di uscire dalla dipendenza facendosi sempre di più. Non so se ho reso l'idea.

Molte persone che non sono mai state da uno psicologo hanno idee inesatte su che cosa significhi. E nel tuo caso potrebbe essere presente una tendenza a chiudersi, che ti fa dire paradossalmente "ce la devo fare da sola, ma facendomi aiutare da qualcuno":

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Fa' la cosa più sensata e inizia a rivolgerti a uno psicologo, di persona. Non esiste una cura online né magici "consigli" per problemi ramificati come il tuo.

La buona notizia è che essendo molto giovane hai ottime probabilità di venirne a capo. Ma devi essere tu a fare il primo passo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com