Estrazione ottavo

Salve, vorrei chiedere un consiglio anche se so che a distanza, senza poter vedere dal vivo la situazione e senza conoscere i meccanismi, è un po' difficile ma cercherò di essere molto chiara. Ieri mattina verso le 10:15 circa ho cominciato l'intervento a cui erano presenti il mio dentista e un chirurgo maxillo facciale. L'intervento è durato circa mezz'ora. Un mese fa mi si è gonfiata la gengiva intorno al molare inferiore sinistro, sono andata dal dentista e mi ha detto di prendere antibiotico e bentelan, così dopo qualche giorno si era sgonfiato ed era passato il dolore che si irradiava Lungo la mandibola sinistra. Mi si gonfiò anche di poco la guancia. C'era tipo una " pallina" accanto al dente. Dunque oltre a questa pallina, dolore mandibolare è un pochino di guancia gonfia, mi si gonfiarono un po' i linfonodi sotto la mandibola sempre a quel lato. Ieri mi è stato estratto proprio questo dente e ho sentito " c'è una bella pericoronite qui!". Ho fatto una cura pre-operazione di bentelan e antibiotico e sto continuando a prenderli da ieri. Il problema è che da dopo l'operazione la guancia mi si gonfia sempre di più anziché sgonfiarsi, stamani sembra essere stabile nel senso che non tende a gonfiarsi sempre di più, ma questo "edema" credo possa definirlo così, è diventato rosso ( anche se non in modo eccessivo)ed è ancora gonfio, diminuisce solo un po' il dolore ( da ieri mattina ad oggi ho preso due compresse bentelan e due di antibiotico) è tutto nella norma o c'è da preoccuparsi? Il gonfiore e il rossore ( anche un po' caldo in quella parte) sono normali o sono indice di qualche problema ? E , proprio come l'altra volta che ho accennato sopra, oltre il gonfiore, rossore e dolore, ho i linfonodi sotto la mandibola gonfi. Insomma dal punto dell'operazione fin sotto la mandibola è tutto gonfio. Ho un po' di fastidio forse più che dolore quando apro e chiudo ( sempre piccolissimi movimenti ) la bocca. E sto mettendo ancora un po' di ghiaccio. Domani contatterò il mio dentista ma nel frattempo vorrei un parere. Ah, inoltre, mi è uscito un po' di sangue appena finita l'operazione, ma da quando sono tornata a casa non ho avuto neanche una goccia di sangue, un po' ho sentito una presenza di sangue in bocca ma siccome ero ancora anestetizzata non riuscivo a risciacquare, dunque non ho potuto constatare se usciva sangue e quanto! Ma oltre ciò neanche una macchia di sangue per tutto il giorno, potrebbe essere questo? Ed è grave ? Spero di essere stata chiara e di poter avere il vostro aiuto, grazie infinite anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
verosimilmente ha subito l'avulsione di un ottavo in inclusione
osteomucosa,che in passato le avrà dato diversi fastidi (pericoronite)
La procedura chirurgica,sebbene routinaria,è sempre complessa,ed ha un decorso post-operatorio proporzionale alle manovre chirurgiche effettuate.
A distanza di 24 ore,sembra un decorso post-operatorio normale,
così come la terapia farmacologica effettuata.
Stia tranquilla perché nel giro di qualche giorno l'edema si ridurrà.
Se così non fosse,interpelli il suo dentista per una visita di controllo.
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore! Dunque sia il gonfiore fino si linfonodi che il rossore non dipendono dall'assenza del sangue ed è tutto nella norma, compresa , appunto, quest'assenza di sangue? Sono un po' ansiosa quindi questi sintomi e la difficoltà con il movimento della bocca mi hanno agitata! Più o meno, nella norma, i miglioramenti quando dovrei cominciare a vederli prima di allarmarmi? Seguirò il suo consiglio di tranquillizarmi e aspettare. Grazie mille per la sua disponibilità, Buona Domenica!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda qualche giorno........
Saluti