Spermiogramma, periodo astensione

Egregio dottore,
Mi devo sottoporre ad uno spermiogramma e avevo un dubbio per quanto riguarda il periodo di astensione sessuale: va bene un periodo superiore alle 48 ore o deve essere necessariamente superiore/uguale alle 72 ore?
E un'ultima cosa, so che per astensione si intende qualsiasi attività che porta all'eiaculazione, però eventuali altre attività (sesso orale ad esempio) senza che ci sia l'eiaculazione sono "ammesse"?
La ringrazio molto per il suo tempo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'astensione consigliata è tra i tre, come periodo minimo (72 ore), e i 5 giorni.

In attesa di fare l'esame poi bene non "pasticciarsi" con giochi sessuali che per altro possono anche scatenare un'eiaculazione che farebbe saltare l'esame, già programmato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/