Grave rarefazione ossea periapicale

Buonasera,
Sono un ragazzo di 27 anni e da masi combatto con disturbi vari che dividerò in
Comuni:
Emicrania orbitale (per il 90% dei casi)
Confusione
Stanchezza
Fastidio ai denti
Dolori cervicali
Naso tappato
Presenza di muco cronico
Scrosci nelle orecchie
Sensazione di faccia tesa con muscoli non riposati
Deglutizione faticosa a tratti

Sproadici
Mal di schiena
Dolori agli arti
Mandibola rigida al tatto (laterale)
Iper Salivazione
Bocca secca

Rari ma percepiti
Nausea
Vertigini
Dolore lombare
Dolore ginocchio

Nella lista infinita di esami che ho fatto:
OrL: deviazione complessa del setto nasale con ipertrofia dei turbinati
Gnatologia: lieve disfunzione atm
Oculistica: lieve escavazione papillare

Fino a qui tutto bene, ma oggi ritiro l'ortopantomografia con
GRAVE RAREFAZIONE OSSEA PERIAPICALE DENTE 15.

Aggiungo dermatite da tre settimane e
da sabato inoltre accuso gonfiore retro orecchio e mandibola sx e poco a dx e fastidio persistente sotto ascella sx.

Leggevo online di angina di ludwig, infezioni sistemiche e altro...

... e mi sto un po' cacando sotto se mi passate il termine.

Delucidazioni finché non vedo il medico giovedì?
Una volta curata la Rarefazione tutto il resto andrà in remissione?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile pensare ad una correlazione tra la "grave rarefazione ossea" e la stragrande maggioranza dei segni e sintomi che riferisce.
Si affidi ad un bravo odontoiatra ma probabilmente occorrerà consultare anche altri specialisti.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

Due cose ancora, per grave si intende che é effettivamente grave?

Suggerisce un fit più appropriato con disfunzione ATM?

Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La disfunzione atm deve farla trattare da un esperto in gnatologia.
Circa la gravità della rarefazione ossea ho utilizzato le parole da lei riportate nella richiesta di consulto. In che modo potrei mai pronunciarmi sulla "gravità" di una lesione che ho appreso solo attraverso le sue parole?
[#4]
dopo
Utente
Intanto ringrazio ancora,
Io ho riportato le parole dell'ortopantomografia, letterali. Di più per ora non so.
Giovedì andrò dal mio dentista che mi ha prescritto OPT e parlerò con lui.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Cio' che e' scritto nel referto lascia un po' il tempo che triva.
Vedra' che il suo dentista, integrando i dati dell'esame clinico a quelli emersi dalla radiografia saprà fugare i suoi legittimi dubbi.
Se vuole ci tenga informati.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cortesia e la disponibilità.
La terrò aggiornato.
[#7]
dopo
Utente
Tra l'altro ho guardato ora per scrupolo (e ansia) e c'é un buco nella gengiva.
Non credo sia normale.

Cordiali.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente, lei non riuscirà mai a curarsi, seriamente perché parte con il piede sbagliato di internet, dove la porta a scrivere bocca secca e ipersalivazione che sono contrastanti e tanto altro ancora. Giovedì inizierà a risolvere il problema odontoiatraico , poi successivamente risolverà eventualmente anche le forme che presentano i sintomi senza i segni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Sono andato dal mio medico di base che ha visto la fistola gengivale e mi ha prescritto clavulin per 6 giorni.
Inoltre ha detto che il dente 15 non era sulla sx del viso ma sulla destra.
Nonostante la fistola sia li.

Boh.
Comunque domani il mio dentista dovrebbe riuscire a infilarmi negli appuntamenti.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Posso darle conferma che il dente 1.5 corrisponde al secondo premolare superiore destro.
[#11]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio per le risposte.

La mia preoccupazione é sulle malattie focali dato ascesso a sx e rarefazione ossea periapicale li da chissà quanto tempo.

So che il web non aiuta ma ormai l'ho letto.

Delucidazioni.
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Domani avrà la corretta risposta, qui nel web non avrà mai la certezza di trovarla e di saperla interpretare. Stia tranquillo.
[#13]
dopo
Utente
Esco ora dal mio dentista.
La fistola che ho sul lato sx l'ha vista e indagata con una mini radiografia e ha visto che i denti sotto sono sani, forse c'é una piccola cisti.
A dx, dove c'era la grave rarefazione ossea periapicale lui non ha visto nulla.
E mi ha detto che il radiologo aveva le allucinazioni.

C'é un modo perché mi diate un secondo parere? Che sono un po' confuso. Posso inviarvi l'OPT?
[#14]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sul sito non può allegare immagini. Se vuole nel profilo di ciascun professionista trova un indirizzo e-mail. Tenga presente comunque che la sola visione di una radiografia senza esame clinico fornisce indicazioni parziali e da non considerarsi sostitutive di quelle fornite da chi l'ha visitata.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi spiace disturbarvi ancora ma la domanda resta in quanto il mio dentista non ha dato spiegazioni aggiuntive essendo uomo estremamente pratico.

La fistola che ho con dente sano (e dintorni, visto che la mini RX non ha evidenziato nulla) da dove può arrivare?
Martedì finisco il ciclo di antibiotici dati dal medico e ancora non so giusto dove sbattere la testa.
Da cosa può dipendere?

Grazie ancora e scusate per il disturbo.
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Il suo odontoiatra sarà anche un pratico di poche parole, ma se è iscritto all'ordine dei medici, su richiesta le può mettere tutto per iscritto, dalla diagnosi al piano di cure e confermare o escludere che tutti i suoi fastidi dipendono dalla rarefazione periapicale. Senza documenti che riportano il parere del collega, rischia di continuare discussioni che danno ben pochi frutti.
[#17]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Che il dente sia sano non deve dirlo solo una radiografia. E' necessario eseguire un esame clinico con sondaggio parodontale e test di vitalità. Se c' e' una fistola ( sempre che sia una fistola) si può eseguire una fistolografia utilizzando un cono sottile di guttaperca, le informazioni che fornisce tale esame son quasi sempre dirimenti.
Se il suo dentista queste cose non le sa o non le fa, non sta certo a lei lei suggerirgliele ( perché forse non ne saprebbe interpretare neppure gli esiti).
Nessuno le vieta di sentire un altro parere facendosi visitare da un altro professionista.
Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, ho parlato con il primario della clinica che mi ha fatto l'OPT per delucidazioni (me l'hanno passato loro, non l'ho scomodato io ☺️)
Dice che non é una grave rarefazione ossea ma nell'emiarcata di destra l'osso é più sottile e il radiologo l'ha confusa.
Inoltre che se si vuole si fa una tac per sicurezza.
Rispetto alla sintomatologia può essere? O È congenito?

Grazie

Cordiali
[#19]
dopo
Utente
Buonasera, giovedì sono tornato dal dentista che ha cominciato la cura canalare al dente con fistola, il dente era sano ma la polpa necrotica e non sapeva come mai, fatto medicazione e chiuso con cemento. App. il 24 per ott. Provv
Fino all'inizio terapia non dava problemi il dente ora mi fa male alla pressione.
1) che può avere creato una necrosi senza carie? 2) normale il dolore dopo 5 giorni?
[#20]
dopo
Utente
Buonasera, disturbo di nuovo.
Dall'OPT per valutare ottavi era evidenziato che non c'erano segni di inclusione radicolare e nessun area di lisi periradicolare.
Però due giorni fa ha cominciato a rompere le scatole la gengiva, sentivo tirare i denti davanti sotto, ho cominciato a essere stanco e a sudare freddo no febbre
Oggi medico, dato chedentista in ferie. Dice DdG e antibiotici. Possibile?