Fuoriuscita liquido durante il rapporto dopo aver urinato

Salve,
oggi durante un rapporto, prima della penetrazione sono andato a urinare (con pene in erezione, quindi con richiesta di sforzo). Dopodiché per veramente poco ho penetrato la mia ragazza senza protezione. Una volta uscito, appositamente per indossare il preservativo, ho notato la fuoriuscita di una goccia di liquido viscoso, che però mi pareva diverso da quel che è il solito liquido bulborale. Strizzando il pene dal fondo alla punta per un paio di volte sono uscite ancora un paio di gocce. Mi chiedo, devo preoccuparmi? Altre volte mi è capitato in seguito a uno sforzo dell'addome molto forte (defecazione, caduta dalle scale, minzione stessa) di trovare del liquido della stessa consistenza viscosa. È liquido spermatico?
Attendo una risposta, grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore il liquido che lei ha visto deriva dalle ghiandole di Cowper da cui fuoriesce il liquido preseminale. Verosimilmente quando lei aveva l'erezione e ha urinato, era già presente nell'uretra del liquido preseminale che ha accompagnato la sua minzione. Quel liquido può uscire dal pene anche quando si fanno sforzi durante la defecazione. Quindi nulla di anomalo. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia