Linfonodi gonfi da oltre un mese ma analisi perfette

Salve dottori è oltre un mese che ho linfonodi al collo livello laterocervicale e sotto mandibolare ... uno soprattutto mi da fastidio perchè si trova alla sinistra della gola e mi preme e mi da la sensazione di qualcosa bloccato in gola... ho fatto tutti gli analisi ... emocromo , ves , tas proteina c reattiva, milza fegato, tiroide ma tutti con valori normali, solo i linfociti che hanno valore di riferimento 20-45 sono a 46 ... ho effettuato anche esami per mononucleosi e toxoplasmosi risultate negative ... ho fatto poi una ecografia la quale dice che la trachea è in asse, tiroide nella normale e ecostruttura ghiandolare finemente disomogenea senza evidenza allo stato di significative formazioni nodulari... multiple formazioni linfonodali si segnalano in sede laterocervicale e sottomandibolare bilateralmente a morfologia lungata e aspetto reattivo MAX A DESTRA 1x0,5 cm e SX 0,9x0,4

Ora i dottori mi dicono che non ho niente e quindi non mi prescrivono niente ma ho paura e vorrei fare una visita laringoiatrica ... dite che conviene? Non lho fatta ancora per mancanza di soldi... o come dicono i dottori posso stare tranquillo? Dopo oltre un mese e mezzo non si sgonfiano , dico anche che ho gli occhi arrossati molte volte e non riesco più a defecare come prima da quando ho tutto questo e non capisco cosa sia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporti a nuove visite od accertamenti, sarebbe bene fare una cura antinfiammatoria, meglio cortisonica per una decina di giorni. Parlane con il tuo medico di famiglia e vediamone il risultato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma questa mattina sono stato dal laringoiatra e guardandomi mi ha detto che ho una faringite atroficae reflusso gastroesofageo , infatti non ho mal di gola ma respirando sento secchezza alla gola e dopo un po si secca davvero tanto che devo bere... per i linfonodi ha detto di aspettare ancora e non mi ha dato niente.... come medicinali per reflusso e laringite mi ha dato esogel dopo pranzo e dopo cena , prima di colazione nexium da 40mg e prima di cena flogeril tutto per 30 giorni... cosa dite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dico che sono due patologie diverse e non collegabili. Idonea la terapia per il reflusso. Per la linfoadenopatia, avrei ripeto, fato fare una cura antinfiamamtoria.
[#4]
dopo
Utente
Già l'ho fatta per 3 giorni di bentalan e non ha avuto effetto, ho fatto oki 5 giorni senza effetto e fatto aereosol 1 settimana e per di più anche cefixoral per 5 giorni... il tutto senza alcun cambiamento... prima mi hanno detto è solo infiammazione poi hanno detto che era faringite, poi che non ho nulla e devo solo aspettare... cosa potrei dire al dottore per far si che mi dia qualcosa di buono? Lei dice bentalan andrebbe bene?
[#5]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Vorrei contribuire aggiungendo:
un esame di approfondimento chiamato tipizzazione linfocitaria: il numero dei linfociti più alti troppo generico ma è la spia di qualche problema. Linfociti CD3+, CD4+, CD8+, CD16+56, CD19, RAPPORTO CD4+/CD8, almento quella classica;
in merito al reflusso gastroesofageo diverse evidenze hanno messo in relazione il reflusso ed una eventuale ernia iatale con il respiro perchè il diaframma crurale contribuisce alla barriera antireflusso per il 50%. Si può quindi lavorare sulla rieducazione respiratoria e posturale ;
ma gli anticorpi contro il CMV ? IgG e IgM ANTI CMV.

Dott. Margherita Andreina Magazzini

[#6]
dopo
Utente
Io posso dire che soffro di anzia da 9 anni con attacchi ansiosi... e stress continuo... ho avuto tante volte perdite di memoria temporanee anche se di qualche secondo e riprendermi per il troppo stress... poi c'è da dire che ho perso i 2 miei nonni maschi e mia madre nel giro di 8 mesi..e mia madre a 51 anni quindi abbastanza giovane... e essendo passati solo 6 mesi sono molto a pezzi... io penso che questo contribuisca al tutto... ho ansia di continuo e alcune volte ho sofferto e soffro ancora di attacchi di panico... comunque i dati degli analisi di monucleosi e toxo sono compreso ves e tas e proteina c reattiva
Ves = 2 mm Fino a 15
Proteina C reattiva 0,4 <6,0
Tas = 89 <200
Toxoplasma IgG 0,1 <1,6 assenti
IgM 0,04 <0,6 assenti
Epstein barr IgG 0,02 <0,75 assenti
IgM 0,35 <0,50 assenti

Ultima cosa non so se possa essere importante per la faringite e il tutto ma fumo sigaretta elettronica da un anno dopo 10 anni di sigarette... so che il glicole propilenico secca la mucosa e non so se possa aver contribuito cosi come la glicerina vegetale
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cinque giorni di cura sono pochi per vederne un risultato. Dobbiamo, pero', anche considerare il suo stato ansioso e gli attacchi di panico e, pertanto, bisogna stare attenti con il cortisone. Come vede, è difficile dare un consiglio da lontano, in mancanza di quelle informazioni che possono essere utili per la prescrizione di una specifica terapia. Nel suo caso, quindi, è assolutamente necessario che segua le indicazioni dello Specialista che ha avuto modo di visitarla e sentito l sua storia clinica.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio io penso che molto sia mentale se faccio qualcosa sto con amici e non ci penso non ho assolutamente nulla... non mi rendo nemmeno conto di avere il linfonodo che mi infastidisce... ho chiesto al dottore il bentalan per il linfonodo e mi ha detto di no e di non toccarlo più e non prendere colpi d aria... che dovrebbe sgonfiarsi solo... bhè non so che dire
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai quello che consiglia il tuo Medico di famiglia.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottori vi aggiorno della situazione non molto bella per me... come ricordate parlvo del fatto che mentre prima andavo in bagno regolrme da un mese e più ho problemi ad andare e quando vado Sono molto morbide le feci... cosi dopo la visita del ltingoiatra ho provato la cura e dopo 2 giorni mi sono sentito male a bocca dello stomaco e pancia... premetto che ancora ora ho dolori... vado dal medico e mi effettua la palpazione della pancia e dice che sono pienissimo di aria e ho la colite infiammata... quindi sembra colon irritato... leggendo i sintomi li ho tutto nessuno escluso e già da un mese notavo che avevo messo su la pancetta e sembrava strano non avendo mangiato tanto... quando mi sdraio mi brontola molto la pancia e faccio mentre mangio molti rutti... premetto che mangio veloce... quindi ho interrotto la cura del laringoiatra, e ora sto prendendo buscopan mattina e sera una compressa per 3 /4 giorni... che ne dite?
[#11]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Mi permetto di rispondere a quanto scritto dall'utente che aggiorna la sua situazione clinica.
La sintomatologia emersa mi fa molto pensare a situazioni cliniche molto simili che mi sono capitate più volte negli ultimi tempi ma che per essere approfondite richiedono ulteriori valutazioni diagnostiche che hanno a che fare con una carenza di selenio e con le sue conseguenze digestive, metaboliche, ormonali, infiammatorie e con un eccesso di istamina. Questa ovviamente non è la sede dove fare diagnosi precisa.
[#12]
dopo
Utente
Cari dottori dopo un po ritorno per aggiornarvi della mia situazione... i linfonodi sono ancora li ma al tatto non sono mai ingrossati, solo dopo giocato a pallone e sudato molto noto che mi danno un po fastidio ( solo quello di lato alla trachea perchè è come se toccasse) ... per il problema dello stomaco ho fatto una cura con ranidil 150mg per una decina di giorni e ora sto bene, l unico problema che non risolvo da un mese è che ho alcune volte fastidio al basso ventre e non riesco a defecare 2 volte al giorno come prima, ormai ci sono volte che non defeco per 2 giorni... diciamo come se fosse diventato stitico all improvviso. Il dottore mi ha dato il laevolac sciroppo 2 cucchiai alla sera per 5 giorni e devo dire che i primi due giorni che l'ho preso sono andato 5 volte ma ora sono al quarto giorno e non sono piu andato... qualche aiuto?
[#13]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Molto bene per lo stomaco. Quanto all'intestino quanto descrive mi riporta al coinvolgimento dell'istamina con una serie di passaggi che coinvolgono la muscolatura intestinale e non solo quella intestinale in finale. Si faccia fare degli esami sul metabolismo dal suo medico tipo: glicemia, emoglobina glicata, insulinemia, cortisolemia basale, amilasi e lipasi, colesterolo, uricemia. ALT.Torni dal suo medico , Occorrerebbe capire se gli apporti nutrizionali sono corretti e proporzionali al suo peso ed alla sua attività quotidiana... Sono indicazioni di massima.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, serve necessariamente un parere di uno Specialista, ovvero di un gastroenterologo. Probabilmente, sarà necessaria anche una colonscopia. Sarà comunque il Collega cui ti rivolgerai a prescriverti gli esami piu' utili al fine di una diagnosi, nel tuo caso.
Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Dottori ritorno dopo un po per aggiornarvi... ho rifatto un altra ecografia e i linfonodi si sono ingrossati a 1,5 x 0,4 e 0,3 ... l ecografista mi ha detto di stare tranquillo perchè non è niente di maligno... ribadisco che sono solo 2 i linfonodi gonfi alla sinistra del collo , di preciso uno sottomandibolare e uno affianco la trachea ... l ecografista mi ha detto che potrebbe essere la sigaretta elettronica ma non credo, sarei l unico caso di linfonodi per colpa dell elettronica e poi la comprsa è stata dopo un anno e mezzo di utilizzo??? Io continuo a pensare a una cosa e correggetemi se sbaglio , la comparsa dei linfonodi l’ho notata qualche giorno dopo giocato a pallone, gioco in porta e facendo una parata il collo mi è andato all indietro verso destra , stirandomi tutta la parte sinistra... da allora ho dolore al collo solo a sinistra e spalla fino a sotto la scapola... sentendo che ho i muscoli tutti tirati e durissimi come se fossero sempre contratti ... potrebbero essere comparsi i linfonodi per quel problema?? Vorrei farmi vedere da un fisioterapista... sbaglio ed è inutile??? Mi dite qualcosa? Sono passati 5 mesi e sono ancora qui
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escluderei la sigaretta elettronica. lo stiramento del collo nel corso della partita, potrebbe aver incrementato l'aumento di volume dei linfonodi. Comprendo, pero', i tuoi dubbi e timori e, quindi, per la tua tranquillità, puoi sottoporti ad una visita ematologica.
[#17]
dopo
Utente
Il problema che penso sia per quello è che il giorno dopo la partita mi ha iniziato a far male il collo solo a sinistra dove ho stirato presumo... e qualche giorno piu tardi sono comparsi i linfonodi solo ed esclusivamente a sinistra da allora il collo mi ha sempre fatto male e continua dopo mesi ancora... toccandolo si nota subito che la parte sinistra è molto piu dura e il muscolo al tatto sembra tutto fibroso in confronto al destro... quindi se non riuscissi a contattare un ematologo potrei provare con un fisioterapista??? Ho pensato addirittura al drenaggio linfatico per il colpo
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fisioterapista non serve, se prima non sappiamo l'origine di questa linfoadenopatia. Inizierei, andando per esclusione, con una visita ematologica e, dopo, vedremo il da farsi
[#19]
dopo
Utente
L ecografista mi ha detto che sono di natura infiammatoria .... l ematologo saprebbe vedere i problemi del collo pure? E costa tanto una visita? Ho fatto tante di quelle visite che mi stanno prosciugando non vorrei buttare altri soldi
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi tranquillamente recarti presso l'ambulatorio ematologico dell'ospedale della tua città: non devi recarti privatamente da uno Specialista
[#21]
dopo
Utente
Nel mio paese non c’è un ospedale e nella asl che ho in paese nemmeno, posso andare in un altro paese a farlo all ospedale?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente. Fatti fare la richiesta dal tuo Medico di famiglia e prendi un appuntamento attraverso il Cup
[#23]
dopo
Utente
Il problema alle ossa forse era qualche sintomo di influenza infatti ho la febbre da auesta mattina anche se in maniera non pesantissima, peró sti linfonodi mi hanno scocciato... da una parte non trovare niente in tutte le analisi mi scoccia parecchio
[#24]
dopo
Utente
Salve dottori vi aggiorno sulla mia situazione facendo ulteriori approfondimenti... rafiografia al torace ed è tutto apposto compreso il cuore avendo fatto anche quella per il cuore.. ho solo una lieve accentuzione della trama ilare e del disegno broncovasvolare, ma il dottore mi ha detto che il motivo potrebbe essere perchè ho fumato per 9 anni e ora è un anno che uso l elettronica... per i linfonodi le dimensioni cambiano e da 1,4x0,3 a destra e 1,5x0,4 a sinistra ....sono diventate 0,7x0,3 a destra e sinistra 1,4x0,7... poi ho fatto una ecografia addome completo ed è tutto nei limiti senza noduli o altro... essendo passati ormai 6 mesi da l insorgenza dei linfonodi domani faró una visita ematologica, sperando vada tutto bene ho un ansia pazzesca per qualcosa di brutto dottori potete dirmi qualcosa in merito a questi referti che vi ho portato???
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la riduzione del diametro dei linfonodi depone a favore e, pertanto starei tranquillo. Sentiamo l'Ematologo in merito, anche se sono sicuro dell'esito negativo della visita.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottori sono stato questa mattina dall ematologo... e mi ha detto di stare tranquillo in merito a patologie e altro, l unica cosa mi ha detto di fare un ortopanoramica perchè ho i denti e le arcate abbastanza storte e i denti del giudizio non sono ancora usciti e essendo gonfi i sottomandibolari mi ha chiesto di farla,, ora appena fatta sono usciti i 4 denti del giudizio quasi in posizione orizzontale... potrebbe esse causato da uello???
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile
[#28]
dopo
Utente
Stiamo andando per esclusioni ed è possibile che ho linfonodi gonfi amche se i denti del giudizio non mi fanno male?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile
[#30]
dopo
Utente
Referto ortopanoramica cari dottori...
Non sono evidenti formazioni granulomatose
Inclusione e disodontiasi degli VIII superiori, del 7 e 8 inferiore di sinistra e 8 di destra inferiore.. latero-deviazione destra della mandibola... ora richiedo possibile correlazione a limfonodi gonfi?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il referto è negativo per patologie e, quindi, direi proprio di no.
[#32]
dopo
Utente
Quindi resta l ipotesi fisiatra, come ho pensato dall inizio abendo problemi al collo da mesi per via di un infortunio a pallone che nessuno se ne è fregato... e ho problemi dalla scapola sinistra a tutto il collo compreso trapezio... quindi vado da un fisiatra??? Non so piu dv sbattere la testa
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, consultare il Fisiatra puo' essere utile
[#34]
dopo
Utente
Anche perchè l ematologo mi disse che forse per la botta e per i problemi che soffro potrebbe essere un problema legato al drenaggio linfatico, potrebbe??? Cosi da farlo presente al fisiatra
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, quando andrai in visita, dovrai esporre tutto, dall'infortunio agli accertamenti e visite eseguite
[#36]
dopo
Utente
Si dottore anche perchè ho ripreso la febbre dopo un mese di nuovo ma come l altra volta sta durando un giorno e non capisco perchè quindi appena mi riprendo vado a vedere se è possibile fare tutto all asl
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok. Rimettiti e fammi sapere
[#38]
dopo
Utente
Salve dottori sono riandato per la millesima volta dal dottore e mi ha detto che ho il muscolo della cervicale come una corda e durissimo solo lato sx... e mi ha detto di fare una rx alla cervicale, ma avendo fatto gia 2 rx questo mese non vorrei farne altre... e un tampone faringeo per capire un po meglio le cose... la rx la devo fare lo stesso?? O vado direttamente da un fisiatra?? Comunque da quella botta al collo dopo giocato a pallone sono a pezzi e ormai sono 7 mesi
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporti ai raggi che, nel tuo caso mi sembra inutile, è bene che ti faccia visitare prima da uno Specialista, anche un Fisioterapista, per capire bene di che si tratti.
[#40]
dopo
Utente
Secondo me ha ragione infatti non li ho fatti ma ho fatto solo il tampone farigeo per il fastidio alla gola che forse sttribuisco al reflusso
[#41]
dopo
Utente
salve dottori torno con un po di dolori perchè ho avuto una cistite emorragica e sono stato al pronto soccorso e dopo svariate analisi del sangue e flebo sono tornato a casa... ora veniamo al tampone che ha mostrato come risultato colonie di stafilococco aureo ... il dottore vedendo le statistiche mi ha dato per curare sia lo stafilococco che la cistite che ho con ciproxin 500 2 volte al giorno per 6 giorni... va bene?
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Benissimo, condivido in toto
[#43]
dopo
Utente
Normale che in questi giorni ho anche diarrea ma senza alcun dolore??? Cioè sono regolare in bagno ma ho diarrea e pancia che brontola, più che altro sto anche mangiando in bianco e senza spezie o altro
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possibile effetto della cura antibiotica. Consiglio l'utilizzo di fermenti lattici
[#45]
dopo
Utente
Salve dottori ritorno dopo che la mia cistite é diventata emorragica perchè non curata subito e ora qualche problema al perineo... ma comunque qua parliamo di linfonodi e questi sono qui... molte volte non li sento ma appena prendo freddo o non ci sto attento si rigonfiano... a gennaio ho un altra ecografia per monitorarli... avendoli da maggio posso escludere cose brutte???
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero proprio che non si tratti di qualcosa di grave, come già ti ho detto piu' volte.
[#47]
dopo
Utente
Anche perchè dopo che l ematologo non mi ha dato niente e tutte le ecografie sono negative compreso radiografie varie e analisi del sangue non so che altro fare... al massimo toglieró più in la gli ottavi perchè sono storti e per quanto leggo puó darsi che ci voglia molto tempo io spero che se ne vadi perchè è davvero fastidioso
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E piu' della tranquillità data dall'Ematologo, non c'è altro.
[#49]
dopo
Utente
Non è che mi ha proprio tranquillizzato perchè mi psservava e intanto vedeva tutte le ecografie e gli ho raccontato che ho fatto rx al petto e tutto il resto... non mi ha voluto fare la biopsia perchè ha detto xhe non ho niente di ematologico... e poi si è messo a ridere dicendo tienimi informato che sono curioso di sapere
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente, ma considera che se ci fosse stato un minimo dubbio, il Collega avrebbe provveduto con una biopsia, stai tranquillo
[#51]
dopo
Utente
Va benissimo grazie mille dottore ora mi sto curando perchè dopo la cura della cistite dopo passata mi brucia la parte finale dell uretra e un po il perineo... apparte che alle volte vado in bagno di continuo anche 3 volte in un ora a urinare... ma l urinocultura è risultata negativa e perfetta in tutto
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche in questo caso, occorre una cura e, vedrai, supererai anche questa situazione. Coraggio!
[#53]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... a 23 anni tutte queste cose non le sopporto, mi chiedo se non sia tutto perchè ci penso... sa quando uno si fissa su una cosa, tipo fissarsi sull andare ad urinare e poi viene da farla dopo poco??? È come se appena sveglio penso a tutto e non riesco a distogliere la mente da tutto questo
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non ti conosco personalmente e, quindi, mi è difficile risponderti in merito. Penso, invero, che sicuramente ci sia una patologia di base che, pero', venga amplificato il tutto dal tuo stato ansioso. Dovresti trovare un Medico con cui fare il punto della situazione.
[#55]
dopo
Utente
Si dottore, a dire la verità i linfonodi sono usciti dopo aver preso un colpetto alla gola che preso dal panico ho iniziato ad ingoiare, perchè sentivo fastidio... da li il mio “calvario” , dopo giocando a pallone presi la botta e da li tutto... ma prima dei linfonodi non ho avuto niente mai... ne febbre ne niente da 4 anni ero tranquillissimo ma crisi di panico e morte di un familiare molto stretto hanno fatto il resto... per questo non mi spiego il linfonodo perchè non mi da niente di sballato in tutti gli esami fatti... è solo lui ormai perchè gli altri sono sgonfi... ma appena giro il collo e ingoio è come se lo toccassi e quindi si rigonfia proprio a caso
[#56]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente, ma ora è venuto il momento che tu reagisca, distolga il tuo pensiero da tutto cio', anche se è difficile, lo capisco. Sei giovane ed hai una vita davanti a te che ti sorride: devi solo avere la volontà . Se non ci riesci da solo, fatti aiutare da uno Specialista, dammi retta!
[#57]
dopo
Utente
So che posso da solo dentro me stesso ma poi penso e ripenso del fatto che andare avanti voglia dire dimenticarmi della persona persa come se non me ne fregasse più... sembra una cosa brutta da dire anche perchè una madre giovane è difficile da perdere soprattuto quando succede per una malattia rarissima... forse una delle più rare al mondo e non si più lottare in nessun modo perchè non esiste ancora una cura e fa male... scusi lo sfogo dottore io la ringrazio e mi rincuora quello che mi dice e proveró ad andare avanti... appena ho aggiornamenti alla prossia eco il 5 gennaio faró sapere
[#58]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora capisco tutto. No, l'andare avanti, il reagire, vivere la propria vita non vuol dire dimenticare una persona cara, anzi è il contrario. Lei, di sicuro, non sarebbe contenta nel vederti in questo stato, soffrirebbe molto. Hai fatto bene a sfogarti, ti fa bene parlarne: consideralo un primo passo per superare questo grosso dispiacere. Un augurio di serenità, di cuore.
[#59]
dopo
Utente
Grazie mille dottore delle sue parole... le auguro tanti auguri per questo anno e appena ho novità le faró sapere
[#60]
dopo
Utente
Dottori scusate ma come mai il linfonodo quasi una volta a settimana si gonfia e quando mi controllo ho tutte macchie bianche sempre sulle tonsille, faringe e poi dopo un po scompare tutto... nel senso sono 2 giorni che mi sta rifacendo male il linfonodo come sempre diciamo che alti e bassi e conteollando ho sempre quando mi fa male qualche macchiolina bianca sulle tonsille e epiglottide sembra... come se avessi afte io non ci capisco niente potete dirmi qualcosa dottori??
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione tonsillare comporta, a sua volta, un aumento delle dimensioni del linfonodo. Consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni
[#62]
dopo
Utente
Io dottore lho fatto ed è uscito lo stafilococco aureo che ho curato con ciproxin ma non so se va bene... mi trovavo a prenderlo per l infezione e il dottore ha detto ti trovi lascia tutto cosi
[#63]
dopo
Utente
Lo prendevo per una cistite
[#64]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene ripetere il tampone consigliato con antibiogramma
[#65]
dopo
Utente
Vedró di fare anche questo dottore... troppi soldi per esami che non mi portano a niente tante volte penso che sia il dottore superficiale che se ne frega... anche il laringoiatra dove andai a giugno invento cose che non esistevano e fece una visita approssivativa prendendosi un botto e dandomi integratori inutili... avrei voluto fare una visita con fibroscopia (credo si chiami cosi) per vedere in gola se c’è qualcosa... ora comunque vedo con le ecografie e la aggiorno su tutto anche se già so che sarà tutto uguale... al massimo vedo di togliere i giudizi che sono in orozzontale e mi stanno dando problemi e poi vedo il resto... dottore dopo tanti mesi so arrivato al punto che non so se ci convivró a vita con questo linfonodo o no
[#66]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone non costa molto e viene dispensato dal SSN. Fai bene a pensare di curare i denti.
Ti auguro un Anno sereno!
[#67]
dopo
Utente
Save dottore ho fatto ancora un ecografie per tenere sotto controllo i linfonodi e sono sempre reattivi e sono scesi di altri due millimetri ... ora sono a sx 1,2 x 0,4 e a destra 0,6 x 0,3 l ecografista ha detto di stare sereno perchè stanno scendendo piano piano e sono sempre reattivi e per quanto riguarda la pelvica, non ho più quella macchiolina che pensavano fosse un grumo di sangue, e sono apposto... l unica cosa che ora anche andando regolarmente di corpo ho feci abbastanza dure anche se cerco di mangiare almeno insalata 2 volte al giorno o 1 se non riesco... forse troppo poco...
[#68]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del miglioramento del quadro clinico. Per quanto riguarda la stipsi, devi bere molta acqua, mangiare verdure e frutta.
Spero che tu ti stia tranquillizzando un po'.
Buon fine settimana
[#69]
dopo
Utente
Dottore torno quasi a distanza di un mese dicendole che il fastidio del linfonodo persiste, anche se a tratti, mi spiego: se prendo leggeri colpi d aria o sbaglio magari sto sul cuscino e ingoio saliva dal lato del linfonodo mi da fastidio che perdura per un po... e un altra cosa , ho notato che ho quando prendi colpi di freddo sempre fastidio alla tonsilla sinistra , stessa parte del linfonodo, ed è come se fosse infiammata... tempo 2 3 giorni e ripassa tutto , e resta solo fastidio e secchezza alla gola
[#70]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che dici, purtroppo, persisterà anche per qualche anno. Comunque sia, puoi sempre fare una cura che rinforzi il sistema immunitario e, per questo, ti consiglio di parlarne con il Medico curante