Allergia acari e fastidio occhi

Salve,è possibile che l'allergia agli acari possa provocare un fastidio perenne di bruciore quando sbatto le palpebre?Nessun prurito, nessun occhio rosso nessun gonfiore ma solo questo fastidiosissimo problema...
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
gli acari della polvere sono piccoli artropodi che misurano circa 0,3 millimetri, sono invisibili ad occhio nudo e decisamente comuni nell’ambiente domestico. I due tipi di acari prevalentemente presenti in Italia sono il Dermatophagoides pteronissimus ed il Dermatophagoides farinae; questi minuscoli animaletti prediligono gli ambienti caldi e umidi e tendono a vivere e a moltiplicarsi soprattutto in cuscini, lenzuola, materassi, coperte, piumini, tappeti.
L'allergia provocata dagli acari - a differenza di altre manifestazioni allergiche (per esempio, quelle da pollini) - non segue un caratteristico andamento stagionale, ma ha la tendenza ad essere perenne, cioè a prolungarsi per tutto l'arco dell'anno, talora con una lieve attenuazione nel corso dei mesi estivi. L'allergia può interessare:
-l’apparato respiratorio e quindi causare l’insorgenza di una rinite allergica (ostruzione e gocciolamento del naso, starnuti frequenti, prurito al naso e alla gola, tosse) e, in alcuni casi, anche di asma gli occhi e quindi provocare la comparsa di una congiuntivite allergica caratterizzata da bruciore, prurito e lacrimazione;
-la cute e quindi indurre il manifestarsi di un eczema o di una dermatite atopica (prurito, presenza di placche rosse e vescicole, desquamazione, ecc.).
L’umidità e il calore favoriscono la proliferazione degli acari quindi è facile immaginare che quando si dorme nel letto, a contatto con materasso, cuscino, lenzuola e coperte, si sviluppano quel calore e quell’umidità che favoriscono la moltiplicazione di questi animaletti. Di conseguenza è proprio durante il sonno che ci si trova ad inalare facilmente le loro escrezioni ed è per questo motivo che le persone allergiche agli acari della polvere lamentano spesso l’insorgenza di crisi durante la notte o la mattina al risveglio.
Comunque cardine essenziale di tutte le allergie èla reazione istamino mediata con PRURITO!!
Quindi l'assenza del prurito è un dato non patognomonico!
Un caro saluto