Occhio pigro vfp1

Ciao a tutti.
Dovrei fare Delle visite per un concorso Delle forze armate (vfp1) e nel bando c'è scritto:

"funzionalità visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottire per gli altri vizi di refrazione. Inoltre campo visivo, motilità e senso cromatico normali."

Questi sono i dati dei miei occhi:

O. Destro
SF: +1.50
CIL: +1
Asse: 130

O. Sinistro
SF: +0.75

Il problema è che ho un occhio (sx) che vede benissimo, invece, quei destro, vedo a circa 4 decimi.
Se io usassi una lente con 3 diottrie, potrei arrivare a questi 7 decimi?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se si tratta di un occhio pigro, può anche aggiungere 4 o 10 diottrie, non arriverebbe comunque ad un visus sufficiente per superare l'esame richiesto. non è l'aumento della lente che determina un miglioramento del visus.
potrebbe effettuare un laser correttivo e azzerare il difetto, ma va visto se il bando lo consente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it