Asma da allergia con possibile Sleep Apnea

Gentili dottori,
volevo chiedervi un consulto.

Mi hanno diagnosticato un Asma da allergia (non abbiamo ancora appurato a cosa), cosa che spiega bene alcuni problemi che ho da tanti anni (respiro corto, frequenti pause, costrizione al torace e generale sonnolenza diurna).
Mi ha diagnosticato anche respiro sibilante.
Questo disturbo asmatico e' stato peggiorato dal fatto che per quasi 10 anni ho anche fumato sigarette (dal liceo a 2 anni fa).

Non abbiamo ancora verificato, ma questo potrebbe essere legato ad apnee notturne, in quanto questo mio respiro affannato e' stato riferito da molti durante la notte, con russamenti anche sonori.
Infatti alla mattina mi sveglio spessissimo molto irritabile, davvero troppo per essere normale, con grande stanchezza, quasi piu che la sera precedente.
Inoltre mi sveglio spesso sudato durante la notte con una sensazione di soffocamento e una sorta di claustrofobia e il cuore che ha cominciato a battere a mille (cosa ne pensate?).

Volevo chiedervi consulenza in particolare rispetto ad un sintomo fastidioso, una sorta di pizzicore, sensazione di aghi sulla pelle come punture che mi danno prurito e smania, che si manifestano soprattutto negli arti ma anche nel resto del corpo, e questo capita soprattutto quando di notte dormo male.
Ho pensato che potesse essere una cattiva circolazione sanguigna, ed effettivamente se faccio esercizi di scioglimento e stretching per stimolare la circolazione sembra che diminuiscano.

Ma la domanda e' questa: come potrebbe essere correlata questa sensazione di aghi e prurito, quindi forse cattiva circolazione, con il problema asmatico e di cattiva respirazione notturna?
Un'ultima domanda: l'asma da allergia puo' essere causato da cosmetici (saponi, shampoo, profumi e deodoranti)?
Perche mi sono accorto che a volte certi odori mi provocano una forte irritabilita e fanno comparire i sintomi di cui sopra.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Dai sintomi che riferisce lei è un soggetto allergico con manifestazioni asmatiche che bisogna bene inquadrare e trattare e verosimilmente avrà anche un interessamento di tipo dermatologico. Per quest'ultimo aspetto è utile anche una consulenza dermatologica. Poi sarà affetto anche da OSAS (sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno) e dovrà praticare una polisonnografia.
Cordialità
Ludovico Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Tallarico,
grazie per la risposta.

Della questione asma provocato da allergia a cosmetici cosa ne pensa?
Che tipo di visita dovrei fare per verificare di quale allergia soffro? Ho sempre il naso e gola molto secchi durante il giorno, e solo alla mattina quando mi sveglio e' un po umido il naso.
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Dovrà rivolgersi ad un Medico Allergologo che la sottoporrà ai vari test e, dopo, se è il caso, le consiglierà una terapia iposensibilizzante specifica. Poi si rivolgerà ad uno pneumologo per praticare una spirometria completa di prove dinamiche di brocodilatazione e se questi lo riterrà, le consiglierà una terapia.o continua o al bisogno.
Per quanto attiene alla seconda domanda : certamente i cosmetici possono peggiorare o scatenare la sintomatologia.
Cordialità