Soffro di ipocondria già da qualche anno

Salve dottori sono un ragazzo di 17 anni molto stanco..
Soffro di ipocondria già da qualche anno,ho paura di avere qualsiasi tipo di malattia,un male al petto o alla gola lo associo ad un carcinoma,quindi ogni pochino sono a fare esami diagnostici e alcuni non fanno neanche bene perché presentano radiazioni.
La cosa che più non capisco è questo bisogno che io ho di essere malato,di avere una malattia alcune volte anche grave e mi faccio quindi un sacco di esami per cercare di trovarne una,lo so non sto bene di testa,ma é per questo che chiedo il vostro aiuto perché allo stesso tempo voglio stare bene ma anche essere malato
Nel senso che mi accorgo poi che essere malati non è bello,ma é come se fosse qualcosa più forte di me.. avrò bisogno di attenzioni??Non lo so.. aiutatemi a capire tutto ciò per favore.
Fatemi sapere al più presto per favore
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

sei minorenne e quindi non è possible risponderti entrando nel merito della questione.

In ogni caso devo dirti che, anche se fossi maggiorenne, non potrei che invitarti a consultare di persona uno psicologo psicoterapeuta, dal momento che ansia e ipocondria non si possono certo risolvere o curare con un consulto online.

Parlane con i tuoi genitori e chiedi di poter essere seguito da uno psicologo che ti possa dare l'aiuto che ti serve.
In alternativa ti puoi rivolgere allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare della tua zona o città.

L'importante è che ti attivi per cercare e ottenere aiuto "nel mondo reale" e non continui a chiedere consulti online, che non potranno mai essere risolutivi.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se