Cervicaglia,Ansia
Salve sono Simone ho 23 Anni ho sentito il Bisogno di Scrivere a Voi Di Medicitalia
più che altro per avere qualche risposta.
Vi Racconto n Breve la Mia Vita da quasi 10 anni convivo Saltuariamente con attacchi Di Panico cosa a cui mi sono abituato e che affronto senza PROBLEMI CON L'AIUTO DI UNA CONSULENZA PSICHIATRICA EFFETTUATA NEL 2007 ho sviluppato un meccanismo di auto difesa e nel momento in cui avvertivo L'Ansia o con l'aiuto di psicofarmaci prese in dosi non eccessive per la precisione Alprazolam 0.75 mattina e Sera ed Entact e dopo pranzo da li a 3 mesi ho visto i primi Benefici, Tavor Oro in caso di ansia eccessiva farmaco che ho sempre riuscito ad Evitare(in Circa 10 Anni neanche 10 volte saranno state le volte in cui avrò preso il Seguente farmaco.
A Novembre dello scorso anno mio fratello piccolo ha dovuto subire un asportazione di Tumore (astrocitoma) Grazie a Dio Benigno
da li si son susseguiti un po di episodi tutti affrontati a Testa alta fino a maggio di quest'anno ho iniziato ad avvertire con una frequenza eccessiva Vertigini, nausee,alterazione della Vista,Derealizzazione il Medico di Famiglia dopo un'attenta serie di controlli ha iniziato parlarmi di cervicalglia o Presunta ernia cervicale dovuta anche agli sforzi lavorativi
l motivi principali per qui vi ho scritto sono Alcuni formicolii torpori e debolezze che partono dal braccio Sx e scendono fino al polpaccio Sx
il Medico dice che e tutto l'ambaradan che ce stato seguiti al Lavoro che mi hanno portato ad avvertire seguenti sintomi cosa dovrei fare.
Dovrei preoccuparmi? MI auguro di essere stato chiaro e di trovare alcune Risposte.Distinti Saluti.
.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Prima di proseguire nel consulto, alcune domande
- ha fatto un RX per individuare l'effettivo schiacciamento delle vertebre cervicali?
- si è avvalso di una visita neurologica e ortopedica per esaminare/valutare la causa di questi sintomi: "Alcuni formicolii torpori e debolezze che partono dal braccio Sx e scendono fino al polpaccio Sx" ???
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Ancora il medico mi parlava di una Compressione di radice e mi ha detto di Effettuare una Elettromiografia
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Simone,
In casi come il suo occorre primariamente una diagnosi differenziale. Ovvero escludere possibili cause organiche ai sintomi che descrive. Certo è che tanto la cervicalgia ,quanto una eventuale ernia cervicale, possono determinare sintomi come vertigini nausee a alterazioni visuo-spaziali. Ma gli stessi sintomi possono avere anche una eziologia psicologica e, oltretutto, mantenere il problema. Oppure ( terza ipotesi) alla base dei sintomi che descrive, ci potrebbe essere una componente organica di base che viene mantenuta da una componente emotiva. Quindi, per questo, è utile che lei si sottoponga agli esami che il suo medico ritiene necessari e sarebbe altrettanto utile che facesse almeno una visita ortopedica.
Una volta terminato l'iter di valutazioni mediche, quindi quando avremo nero su bianco, può riscrivermi in modo da valutare la necessità o meno di una consulenza specialistica presso un collega psicologo-psicoterapeuta per il trattamento di quelle che potrebbero essere delle psico-somatizzazioni.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Gentilissimo una Buona giornata!
Dato che vivo a pochi kilometri da lei sicuramente la contatteró per una consulenza di Persona
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buona giornata a lei,
Aspetto notizie.
Molti auguri