Strana senzazione di ansia mista a piacere e adrenalina

Salve dottori ho 30 anni ho gia consultato la vostra pagina per via di un problema. Somatizzo la mia ansia con lo stomaco. Mi sono gia rivolta a uno psicoterapeuta dell asp ma essendo in convensione posso vederlo solo una volta al mese circa.
Vi contatto per avere dei chiarimenti riguardo un sintomo veramente strano che da 3 giorni cerco di gestire, la mia ansia si somatizza con stiticheZza mal di stomaco dolore al basso ventre, meteorismo crampi e a volte diarrea. Quando riesco a rilassarmi invece sto bene. Attualmente invece quando mi rilasso mi assale una strana sensazione sulla schiena un po piu in alto dei reni sento una sensazione elettrica di calore simile all adrenalina, simile alla sensazione che precede un orgasmo, sento l esigenza di stendermi di stiracchiarmi edi buttare fuori aria dalla bocca come come se tirare fuori un gran colpo di fiato. Non so ancora descrivere bene questa sensazione che non avevo mai provato. Non capisco se ė piacevole o fastidiosa. Di sicuro ė intensa.
Tutto questo ė avvenuto dopo due giorni molto provantii in cui mi sono sfogata molto verbalmente sullo stress terribile accumulato nei mesi passati. Questa sensazione sembra la mia ansia che si sposta dal colon alla schiena, e poi ancora quando si fa tropppo intensa sale ancora nel petto e diventa un calore intenso misto a un peso, come delle farfalle nello stomaco un po tossiche. Mi chiedevo se questo potrebbe essere un sintomo positivo, e che la mia ansia si sta qualche modo sbloccando. Mi rendo conto che non sia esaudiente come descrizione ma non so descriverla perche, non l ho mai provata prima di adesso. Fra qualche giorno partiro da sola verso un altro paese per stare 10 giorni al contatto con la natura e cercare di ritrovare la pace interiore e ho paura di non saper gestire questa cosa non sapendo esattamente di cosa si tratti.
Un altra precisazione che forse puo esservi utile, quando sento questa adrenalina sento l'istinto di muovermi, cosi provai ad andare a correre, sia lentamente che a un ritmo piu severo, nessuno delle tecniche mi ha dato giovamento anzi mi ha accentuato la cosa e mj ha fatto salire un gran calore e un senso di oppressione nella zona dello sterno da sopra l'ombelico al petto. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e mi scuso per essermi dilungata, a presto e grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

anche leggendo il suo precedente consulto è chiaro che sta vivendo un periodo di forte stress e che la tensione nervosa si sta scaricando sul suo corpo, manifestandosi in varie maniere, sempre e comunque quando si sente più stressata o in ansia.
Questo accade perchè lei non verbalizza le emozioni e le trattiene dentro di sè, come ci ha detto in precedenza: in questo modo l'unica via per esprimere ciò che prova è star male fisicamente, ma se darà voce (letteralmente) a quello che la fa soffrire posso dirle che, dal punto di vista psicodinamico, il suo inconscio non ricorrerà più ai sintomi fisici per esprimere il malessere.

Le sedute che effettua sono sicuramente poche: ha provato a rivolgersi ai centri pubblici?
E a informarsi compiutamente sulle tariffe dei privati?
Le cifre che ha menzionato nell'altro consulto mi paiono piuttosto alte e sicuramente non rispondenti alla media delle tariffe della sua città.
Le suggerisco quindi di prendere informazioni più precise, in modo tale da poter essere seguita con una frequenza di sedute maggiore.
Un incontro al mese nella mia esperienza non serve a nulla, si tratta di una cadenza adatta ai percorsi in via di conclusione.

Le faccio tanti auguri,