Uscire dall'omosessualita'

Sono un ragazzo di 27 anni e a 10 anni ho subito abuso da un ragazzo poco piu' grande di me...da allora mi si e' instillato io pensiero dell omosessualita e, purtroppo acconpagnata da ansia da prestazione con le donne, ho rimarcato quelle abitudini sessuali con persone del mio stesso sesso...
Io non voglio essere cosi e voglio essere etero...non perche abbia dei pregiudizi ma perche vorrei trovare una donna che mi completi e soprattutto con cui possa fare l amore senza fare flop data la mia familiarita con l ansia da prestazione...per un periodo ho preso cialis 25mg ma dopo un primo successo, l ansia ha prevalso anche sul farnaco...inizoero un serio percorso di psicoterapia perche non e' una cosa che si puo risolvere su di un forum ma la mia domanda e': si puo cambiare l orientamento sessuale di una persona con un giusto percorso?
Sto cercando di resistere con tutte le mie forze alle pulsioni omosessuali ( non ho piu rapporti da circa 3 mesi ) nel frattempo ho conosciuto una ragazza che mi piace e ci spero...
[#1]
Dr.ssa Paola Invernizzi Psicologo 44 3
Carissimo, la terapia non ha l'obiettivo di " cambiare l'orientamento sessuale di una persona" bensì di arrivare ad un chiarimento ed una presa di consapevolezza e naturale accettazione della propria inclinazione qualsiasi essa sia. Il suo quadro è complesso, comprende un trauma legato ad un abuso infantile ed una situazione di natura ansioso/ossessiva.. il lavoro terapeutico dovrà essere profondo e con il tempo andrà emergendo in lei anche una maggiore consapevolezza delle sue inclinazioni anche rispetto all' orientamento sessuale..il quale non si sceglie ne tantomeno si induce con "terapie" .. Inizi con fiducia il suo percorso con un bravo psicoterapeuta e si ponga come unico obiettivo la risoluzione di un vissuto di disagio.
Un abbraccio

Dr.ssa Paola Invernizzi PhD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta in effetti ho fatto terapia con una psicologa ma e stato un percorso durato una settimana per via di un trasferimento ho accantonato la terapia ma in linea di principio non mi trovavo d accordo con lei perche mirava a farmi accettare questo lato di me ma io lo voglio cambiare...quando le ho detto " sembra che lei voglia convincermi che sia omosessuale per natura " lei mi ha risposto che lo diceva per provocarmi...non mi trovavo molto in linea con il suo pensiero....
Ad ogni modo credo che si possa cambiare...non e' una malattia ma un insieme di abitudini ed esperienze che mi hanno portato ad avere una cattiva abitudine comportamentale e di pensiero ( perche con le donne ho una forte ansia da prestazione con gli uomini no perche obiettivamente non mi importa di cosa possano pensare...)