Defecazione mattutina/serale

Buongiorno.
Da qualche mese ho notato che se la defecazio mattutina spesso non è solida.
Se trattengo gli stimoli iniziali e aspetto il tardo pomeriggio la defecazio si presenta invece compatta.
Sono sempre stato abituato a defecare dopo la colazione mattutina e sono in generale un soggetto ansioso.
Quest'anno ho avuto anche 3 virus intestinali da inizio anno.
E' possibile avere un consulto a riguardo?
Grazie in anticipo.
Francesco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma qual'è il problema ? Quanto mi riferisce non costituisce una condizione patologica, ma fa parte della variabilità del nostro intestino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il problema è dato dal fatto che ultimamente ho perso peso e volevo sapere se è corretto trattenere lo stimolo per fare in modo che vengano assorbite le sostanze nutritive, oppure se questo che sto pensando non ha senso.
Francesco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio nessun razionale.......
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Quale può essere il motivo per cui alla mattina non è completamente formata?
E' il caso secondi lei di fare qualche controllo?
Grazie ancora.
Francesco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta preoccupando inutilmente. Sono considerazioni senza senso....