Calcoli cistifellea

Buonasera e ringrazio anticipatamente a chi potrà offrirmi supporto.
Sono un ragazzo di 33 anni non fumo e per quanto posso cerco di mangiare sano e di fare attività fisica.

A febbraio a seguito probabilmente di un periodo stressante ho avuto un episodio di gastrite acuta durante la notte in cui i dolori alla zona gastrica sono stati molto forti e ho dovuto placare il dolore con 2 compresse di riopan.(episodi che si sono ripetuti almeno altre 3 volte da inizio febbraio ad ora).

Da allora mi porto dietro i seguenti disturbi in ordine di apparenza cronologica :

- lingua con patina bianca e impastata soprattutto al mattino sapore amaro in bocca.

- dolore ( piu fastidio che dolore) urente ma non costante che parte da sotto la scapola sinistra fino al centro della schiena (questo sintomo mi preoccupa)

- fitte simili a punture che vanno dalla zona sotto la costola destra frontale e talvolta anche sotto l'ultima costola a sinistra con talvolta bruciori di stomaco.

- sbuffi ed eruttazioni costanti fin dal mattino e flatulenze.

- episodi di diarrea e quando non è diarrea spesso le feci sono sfatte o non ben formate.

- ultimamente si sono aggiunti sfoghi cutanei come brufoli sul viso soprattutto sulla fronte e stanchezza cronica con intontimento..

Mi accordo che i disturbi sono molto vaghi ma ormai mi accompagnano tutti i giorni sin da febbraio.
Premetto che la notte dormo bene e non ho alcun sintomo...poi però la mattina quando mi sveglio riparte il tutto.
Aggiungo inoltre che a stomaco pieno i disturbi si attenuano per poi riprendere a stomaco vuoto.

Il dottore di base presume che io possa avere calcoli alla cistifellea cosa però che l'ecografia ha escluso.

L'unica terapia intrapresa fino ad ora è stato l'utilizzo di inibitori di pompa e antiacidi...ma purtroppo non hanno sortito alcun effetto.
Secondo voi su cosa mi dovrei indirizzare?

Ho provato a chiedere al medico curante di prescrivermi una gastroscopia ma non l'ha ritenuta necessaria per il momento.
Aggiungo inoltre che due anni fa ho eseguito gastroscopia in cui mi è stata trovata gastrite antrale e duodenite..
Helicobacter negativo.

Ringrazio a chi di voi avrà la pazienza di aiutarmi.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un problema di stomaco o di gastrite. I suoi disturbi sono compatibili con delle intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Felice Cosentino per la celerità.

Era effettivamente una delle ipotesi che mi aveva paventato un'amica nutrizionista la quale mi ha spiegato come si possono spostare i batteri dalla flora batterica e risalire fino a livello dello stomaco.

A suo parere quali esami dovrei eseguire?

Seconda domanda....il dolore che ho sotto la scapola sinistra può essere causato dalla presenza di eccessiva aria in tutto l'apparato digerente?non riesco a darmi una spiegazione a questo fadtidio.

Perché ad ora è il disturbo più presente insieme agli sbuffi nell'arco della mia giornata.

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rispondo alla prima domanda con il seguente articolo dove sintetizzo tutte le possibilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Sul secondo quesito rispondo che alla base dei suoi disturbi c'è il meteorismo intestinale.