Ipercolesterolemia

Gentili dottori, ho 63 anni è da circa una decina di anni che a causa del colesterolo alto prendo il torvast.
Fino ad un anno fa lo prendevo la 40mg e da un anno circa l'ho ridotto a 20mg.
Essendo anche diabetico da circa 7/8 anni ho preso il metforal da 500mg 3 volte al giorno dopo i pasti; non riuscendo a controllare molto bene il valore della glicemia specialmente al mattino il medico mi ha prescritto il metforal da 1000mg sempre 3 volte al dì. Da circa sei mesi ho cambiato la mia alimentazione e sono tornato a prendere il metforal da 500mg.
Prendo anche il coverman 10/5 mg e 1/2 compressa di atenol da 100mg. e controllo bene la pressione che si aggira sui 130 e 70.
Da qualche mese i miei valori di colesterolo totale vanno da 125 a 140 circa, il colesterolo hdl sui 40 circa, ldl circa 80 e i trigliceridi sui 120-140 circa. Per quanto concerne la glicemia al mattino varia do 90 a 115 circa e il valore della glicosilata non supera mai il valore di 6,5.
Vorrei provare, controllando sempre la mia alimentazione e facendo anche un pò di moto, a togliere completamente sia la compressa per il colesterolo che per la glicemia. In molti mi dicono che la compressa per il colesterolo una volta presa non si può più sospendere. Gradirei molto un vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non e' vero che non si puo' sospendere la statina.
Si puo' sospendere ma il risultato non e' solo che i valori di colesterolemia si rialzerebbero, ma quello che aumenterebbe sarebbe il suo rischio cardiovascolare.
Rischio che lei, pur essendo ancora piuttosto giovane ha elevato: diabetico, iperteso, ipercolesterolemico.

Purtroppo spesso le statine vengono considerate banalmente ipeocolesterolemizzanti, ma il loro ruolo sull' endotelio (purtroppo vero e proprio organo misconosciuto...) e' fondamentale nella prevenzione dell'infarto e dell'ictus.

Quindi e' sciocco sospenndere le statine: chi assume statine ha un rischio di infarto ridotto del 30% e dell'ictus ridotto del 28%.
Nel suo caso anche piccole dose di aspirina sarebbero consigliabili.

Buona giornata

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
Secondo Lei il torvast da 20 va bene o bisognerebbe tornare a quello da 40mg.
Bisogna prenderlo tutti i giorni o si può anche prendere un giorno si e uno no?
E per quanto concerne il farmaco per la glicemia? Qualche volta che dimentico di prendere il farmaco il valore della glicemia l'indomani è sempre lo stesso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La metformina ha un effetto molto complesso e non influenza immediatamente la glicemia...
Ha un effetto eccellente nella cura dell'endotelio e quindi cerchi di non dimenticarselo..
Cosi' come non si dimentichi che la statina ha un effetto protettivo sui vasi purche assunta quotidianamente : non ha senso assumerlo a giorni alterni, ma e' piu' intelligente semmai assumerlo quotidianamnete anche a dosi basse controllando i valori dei lipidi

Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre dottore.
Per quanto concerne il metforal cosa mi consiglia di non sospendere nemmeno questo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
gliel'ho appena scritto....metformina.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie!