Lichen

Buongiorno,ho 36 anni, mi hanno diagnosticato un sospetto lichen(sul prepuzio)e dopo vani tentativi con creme cortisoniche,sono in lista d'attesa per circoncisione totale.L'operazione prevede anche il taglio del frenulo?Sono molto preoccupato per l'ipersensibilità del glande quando sarà scoperto(essendo stato coperto per 36 anni).Ho letto forum contrastanti in cui ovviamente in base alla risposta fisica personale i tempi della cheratinizzazione variano molto.Esiste un "modo" per accelerare il processo sia pre che post operazione?Ho letto che nel giro di una settimana diminuisce il dolore post operatorio, in 1-2 mesi inizia a cambiare la sensibilità del glande e quindi tornare ad una vita piu normale.A me fa molta paura l 'idea di avere il contatto tra le mutande e il glande perche sono da sempre molto sensibile (anche durante i rapporti sessuali).Si potrà applicare una crema lenitiva o antidolorifica?Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
I tempi di stabilizzazione di cui ci parla sono ragionevoli, molto variabile ed imprevedibile è il livello di sensibilità. Lei non è più un ragazzino e probabilmente riuscirà più facilmente a farsi una ragione sul fatto che la pazienza e la fiducia costituiscano la cura migliore. Non vi sono artifizi significativi da appllicare, a parte le comuni indicazioni mille volte riportate su questi nostri consulti. In particolare, non è il contatto con il glande ad essere percepito come fastidioso, ma lo sfregamento. Quetso può essere evitato tenendo il pene più fermo possibile e verticale ribaltato sull'addome, indossando mutande elastiche aderenti ed una striscia trasversale d cerotto di carta. In genere nella circoncisione, specie per fimosi congenita, viene necessariamente sezionato il frenulo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dot Piana e grazie per la risposta esaustiva.Credo di avere solo paura del post ( problema della sensibilità del glande).Ho solo un dubbio:io il pene lo tengo di lato ma con la punta rivolta verso il basso(con la punta verso l'alto mi ha sempre dato molto fastidio): cosa posso fare per lenire un po?Bendaggio il primo mese per evitare lo sfregamento con le mutande?Gazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Si adatti a tenerlo verso l'alto ... non abbiamo altro da consigliare.