Fascicolazioni perineo

Salve, è da metà luglio che sento fascicolare/pulsare (come quando accade ai muscoli del corpo) la zona tra ano e testicoli, direi il perineo. Ci sono giorni durante i quali non le avverto proprio, altri invece dove fascicolo quasi tutto il giorno. Il più delle volte quando sono seduto e/o steso, più raramente quando sono in piedi. Tutto ciò non mi provoca assolutamente dolore, mi reca solo un grosso fastidio.
Data la mia giovane età, non ho finora mai avuto, fortunatamente, problemi urologici, questo è il mio unico sintomo assieme al fatto che molto spesso , dopo la minzione, gocciolano 1/2 gocce di urina nelle mutande.

So che devo rivolgermi ad uno specialista, e lo farò a breve, ma nel frattempo vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere questo fastidio? Mi riferisco più che altro alla fascicolazione sempre nella stessa zona, potrebbe essere la spia di qualche problema più o meno grave?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una manifestazione neuromuscolare che, come sintomo isolato assai verosimilmente è del tutto indipendente dall'apparato urogenitale. La causa è molto difficile da individuare, diremmo che la visita diretta potrà fare un po' di chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve Dottore, innanzitutto grazie mille per la rapidissima risposta!! Volevo infine chiederLe un'ultima cosa, in questo caso dovrei quindi rivolgermi ad un urologo o ad un neurologo? E questa manifestazione neuromuscolare, può essere qualcosa di serio?

Ancora infinite grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Incominci a farsi visitare da un nostro Collega. Non crediamo che possa essere qualcosa di serio. Forse lei va molto in moto o bicicletta?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
No Dottore, andare in bici non rientra nei miei passatempi. Vado in palestra, e prima di fare allenamento faccio sempre 10 minuti di cyclette, ma non credo dipenda da questo. Mi è sempre capitato, durante il corso degli anni, di avere periodi dove avevo fascicolazioni sparse per tutto il corpo, ma mai in un punto fisso o per tutto questo tempo, come invece sta accadendo adesso.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza non si può aggiungere altro. Ci facdcia sapere, se lo desidera.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Certo, le farò sapere l'esito della visita. Grazie per la disponibilità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore, il mio medico di famiglia mi ha visitato e ritiene possa essere una prostatite. Mi ha indirizzato da uno specialista per una visita. Lei ritiene, con i limiti di un consulto online, che possa essere verosimile l'ipotesi della prostatite con questi sintomi?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non molto, la prostatite ha altre manifestazioni inequivocabili. Comunque la visita urologica è comunque utile.