Tc cranio

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 22 anni ricoverato in neurochirurgia per dolore in sede occipitale sinistra, rigidità nucale, febbre, tremori e perdita di lucidità. Tre giorni prima del ricovero, in pronto soccorso, tra i vari accertamenti, sono stato sottoposto a TC cranio risultata nella norma. Con persistenza del dolore giungo nuovamente in pronto soccorso e poi a ricovero venendo sottoposto ad un'altra TC cranio risultata negativa. Nel corso del ricovero vengo sottoposto a rx torace, RMN encefalo e angiormn encefalo nella norma. Domande: comporta qualche rischio futuro aver fatto due TC, un rx torace e una rmn nel giro di 3 giorni? Quante radiazioni ho assunto? È possibile "smaltirle"? Se sì, come?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro amico,Le hanno fatto tutti questi accertamenti per eliminare ogni possibile dubbio sulla presenza nel Suo cervello di "eventuale patologia".
Si sono resi necessari questi esami per evitarLe ulteriori controlli a brevissima distanza,per cui non pensi alla dose radiogena assorbita,in ogni caso mi creda "modesta" quanto alla certezza che i Suoi problemi non avevano e non hanno cause di sicura patologia.
Stia sereno Lei deve solo "smaltire" i timori ed ogni paura immotivata che l'accompagnano,al resto hanno già pensato a rassicurarLa sicuramente bravi specialisti.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'ottima risposta. Indietro non si può tornare, quindi è inutile farsi paranoie su esami necessari. Però quel "modesta" a quanto corrisponde, più o meno, in msv?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico sono un semplice piccolo Radiologo non un " contachilometri ",le faccio capire....La dose di radiazione che alberga tra noi ...normale popolazione...e' costantemente ben superiore alla somma della dose da Lei assorbita con questi accertamenti......Il grande Toto' avrebbe detto..sono quisquilie,pinzellacchere....stia sereno e poi ...non sono radiazioni nucleari....
Arrivederci