Barrage laser per parziale distacco di vitreo

Buongiorno dottore. Riparto dalla diagnosi.

Ecografia oculare (in A-Scan standardizzato ed in B -Scan) in OD.
Normale appare la reflettività orbitaria.
La retina appare ovunque sul piano.
Ampio distacco posteriore di vitreo interessante anche il solo posteriore.
Presenza di area di trazione vitreale nel settore nasale della media-estrema periferia (ore 3).

Il 22 settembre ho eseguito Barrage preventivo laser all'occhio destro. Non ho avuto indicazioni particolari per la convalescenza tranne bere il solito 1.5/2 tra acqua ed integratore sia già pronto che optavitreo più collirio yellox 2 gocce 2 volte al giorno. Nel complesso è andata bene, ma dal secondo giorno dal laser, ho avuto un po' di dolore e ho cominciato a vedere lateralmente a destra puntini luminosi che nelle ore successive si sono trasformati in un fascio sempre a puntini vicini vicini a mezza luna che diventa poi linea scura o bianca a seconda se guardo sul bianco, sulla luce ecc, inoltre se guardo girando l'occhio lateralmente a destra verso un posto illuminato dal sole mi sembra come se l'immagine avesse frapposto una pellicola bagnata o meglio vista abbagliata. Il 25 ho anticipato la visita di controllo per accertarmi di questi effetti e l'oculista ha trovato tutto in regola. Stamattina però i bagliori laterali, guardando fonti luminose, sono aumentati e sono quasi fissi e mi provocano una leggera fotofobia, persistono le stelline e le strisce nere che ho capito essere praticamente il barrage laser a mezza luna, il dolore è quasi sparito. Ma questo aumento dei bagliori è regolare? Ormai sono 3 mesi che vivo in perenne stato d'ansia. Grazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che i suoi sintomi sono ASSOLUTAMENTE normali

qualche goccia di collirio anti infiammatorio risolverà ogni cosa
il Barrage laser l’ha fatto per una lesione retinica REGMATOGENE
non per un parziale distacco di vitreo naturalmente

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Quindi allo yellox quale collirio posso aggiungere? Chiedo venia se non ho espresso correttamente il problema, da paziente mi era sembrato di capire che il laser fosse stato fatto per evitare che il vitreo nel distaccarsi del tutto portasse dietro anche parte della retina. In generale quanto tempo devo attendere per vedere diminuiti questi effetti? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande

1)Quindi allo yellox quale collirio posso aggiungere?

risposta
basta YELLOX come collirio antinfiammatorio

2) In generale quanto tempo devo attendere per vedere diminuiti questi effetti?

risposta
1 settimana , a volte anche due

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Per quanto riguarda l'occhio con problema è laser fatto le cose stanno andando meglio e qualche strana visione è già diminuita, attendo comunque che trascorra ancora una settimana e poi tornerò a controllo. Ora il quesito è questo. Siccome anche all'occhio sinistro si è visto un inizio di distacco alle vitreo alle ore 6 e siccome già ebbi il laser nel 2000 per un trauma risalente al 1985 alle ore 10/11, mi chiedo quale procedura seguire per evitare di subire gli stessi problemi avuti con il destro? Ho il terrore di perdere la vista, dato che il sinistro è quello che ha sempre visto meglio nonostante la forte miopia. La ringrazio dell'attenzione.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bere tanta acqua

antiossidanti

vitamine

e tanta frutta e verdura fresche di stagione
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. A distanza di 2 settimane esatte dal laser continuo a vedere lateralmente a destra dell'occhio destro ovviamente, di giorno tutto un tremolio di riflessi come quando si guarda il movimento del mare calmo, non saprei spiegare diversamente e al buio o semi buio un'ombra nera orribile che prima del laser non vedevo. Sto rispettando i consigli, bere, mettere lo yellox e assumere l'integratore opta vitreo. Le chiedo, ma è ancora normale tutto ciò? Consideriamo che l'oculista mi ha messo il controllo al 16 di ottobre. La ringrazio sempre della cortese attenzione e la saluto.