Resezione colon con anastomosi in laparoscopia

Buongiorno dottore, sono un po' preoccupato perchè un mio caro amico ha subito un'operazione di resezione colon con anastomosi in laparoscopia per rimozione polipo di grosse dimensioni ma non gli è stato fatto fare uno svuotamento dell'intestino efficace con lassativi, tipo quello che si fa anche per una normale colonscopia. Tale prassi non dovrebbe essere obbligatoria prima di un intervento del genere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! non è obbligatoria.
Oggi si pensa sia controproducente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com