Aritmie?

Salve mi chiamo Nicola e vorrei chiedere il vostro aiuto. Da molto soffro di strani battiti e strane tachicardie che inizialmente arrivavano sporadicamente ma passando il tempo stanno diventando più frequenti. Ho fatto alcuni esami tra cui quello del sangue compreso dei valori della tiroide, ho svolto 2 ecg, un eco e un holter. Il tutto sembra risultare nella norma a detta dei medici con molte extrasistole sopraventricolari (circa 8000) e qualche ventricolare (88 per la precisione) Ora in questi giorni mi capita che oltre queste extrasistole che sono ripetitive mi capita di avvertire tipo delle tachicardie ma senza sentire il polso. Cioè sembrano tante extrasistole insieme fermate da qualche battito regolare tutto in rapida successione. Il mio quesito è ma cosa sono queste tachicardie di extrasistole? Può trattarsi di tachicardia ventricolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ora dire che 8000 extra seppure ventricolari siano normali mi pare un po eccessivo. Anche se non ha fatto copia ed incolla della risposta completa
Sono benigne, e' vero ma ne ha davvero molte.
Se non assume farmaci ne' fosse fumatore penso che una terapia potrebbe esserle utile per ridurre i sintomi.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Be c'è da dire però che nn tutti i giorni ne avverto così tante. Però avrei voluto che mi rispondesse più alle ultime due domande se è possibile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi se lei avesse tachicardie ventricolari non digiterebbe sui tasti.

LA saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
E cosa sarebbero allora?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Innanzitutto l cortesia non e' obbligatoria e gradita su questo sito e da me in particolare.
Quindi i termini per cortesia e grazie sono bene accetti.
Lei fa domande perentorie, ma non siamo al bar

Penso che siano banali extrasistoli magari in sequenza, delle quali pero' non c'e menzione nel suo holter.

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e inanzitutto volevo scusarmi per la poca cortesia avuta...volevo chiederle gentilmente visto che leggendo l esito holter c'è scritto che ho avuto un numero discreto di extrasistole sopraventricolari e numero basso di extrasistole ventricolari poliformi a coppie di livello lown 4...ora leggendo su vari siti di cardiologia spiegano un po' in maniera negativa o maligna questo ultimo tipo di extrasistole cioè quelle poliformi a coppie
...lei che può dirmi a riguardo? Grazie x la risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il suo Holetr mette in evidenza pochissime ventricolari ed un discreto numero di sopraventricolari, ma non e' evidenziato alcun "run" di sopraventricolari.
Sono extrasistolie del tutto benigne anche se fastidiose, e la sua ecografia cardiaca normale ne e' la conferma.
Controlli i valori della potassemia, calcemia e soprattutto magnesemia.
Un supplemento di magnesio nella dieta dovrebbe esserle di aiuto

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ok farò come mi consiglia... Anzi a dir la verità dottore il livello di potassio è leggermente superiore al normale il magnesio nn ho controllato ma le analisi nel complesso sembravano normali...sa a dirle la verità anche il mio medico di base mi ha un po' preoccupato perché si è. soffermato più che altro su quelle coppie ventricolari poliforme... Quindi ho preferito avere un parere di un cardiologo come lei...mi esclude quindi una patologia aritmia? Preciso anche che da giorni le extra si sono dimezzate parecchio nn so se per uso di ansiolitico o quantità altro
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha banali aritmie che come vede sono benigne anche dal fatto che con l'ansiolitico le si sono ridotte

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Be dottore io ho tirato in ballo l ansiolitico come causa della riduzione di extra...nn so se poi realmente è stato ciò a farle calare...ma se sono calate appunto lei dice che sono benigne altrimenti persiste anonimo nel tempo? E un ultima domanda così nn la disturbo oltre ma andando avanti con l età posso stare comunque tranquillo se mi tornano così forti?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"altrimenti persiste anonimo nel tempo" che significa?

Ascolti lei ha delle banali extrasistoli, smetta din preoccuparsi. E' il decimo post che ci scambiamo...

La saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Volevo scrivere " altrimenti persistevano nel tempo" scusi l errore...comunque ok ho capito... Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini volevo chiederle una sua opinione su uno spiacevole evento...ieri tornando da lavoro ho avuto improvvisamente un extrasistole seguita da dei battito rapidi diversi come intensità dai battiti normali ma molto più rapidi di un battito regolare tipo tachicardia ma sembravano extrasistole perché spaventato ho toccato il polso e la gola è avvertivo un paio di battiti regolari e poi una decina veloci senza sentirli al tatto il tutto si è ripetuto per un mezzo minuto poi forse dal agitazione e tornato un battito regolare e Vorrei chiederle se poteva essere preoccupante tipo una TV senza polso o qualcosa del genere... Grazie per la risposta
[#14]
dopo
Utente
Le ho percepite come extrasistole però erano più rapide e si alternavano con qualche battito normale e più lento... Bo dottore cosa può essere?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sono extrasistoli
se vuole ripeta l holter.
arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Non mi vengono tutti i giorni dottore magari nel holter non compare La mia preoccupazione era che si trattasse di qualche tachicardia ventricolare regredita da sola
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Visto che scrive su una tastiera , ritengo che lei sia vivo, escluderei una TV, dal momento che sarebbe morto

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
A quindi la tv porta sempre a quel tragico destino? Comunque dottore un intima domanda ma secondo le sue esperienze e conoscenze ma come mai quando mangio soprattutto la sera è ho lo stomaco pieno le extra improvvisamente spariscono x delle svariate ore?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' una domanda alla quale non solo io ma penso nessuno possa rispondere in modo serio
In ogni caso le sue aritmie sopraventricolari sono assolutamente benigne anche se fastidiose.

saluti

cecchini