Niente baci

Buon pomeriggio,

Scrivo per un problema forse di poco conto ma che non mi lascia tregua. Dopo una storia tormentata, di cui avevo scritto anche qui, ho conosciuto due anni fa una nuova persona. Ci siamo messi insieme e l‘anno prossimo ci sposeremo. Lui dice che mi ama e non mi fa mancare niente. A me manca invece una cosa molto semplice: il bacio. Lui non mi bacia, si intende in maniera profonda, nemmeno durante il sesso. Solo inprimissimi mesi lo ha fatto. Ne ho parlato con lui, mi dice che è sempre stato con tutte così. E‘ una cosa che non gli interessa e quasi lo disgusta. Si è sentito da me criticato e dice che, se voglio, può costringersi a farlo qualche volta. Sessualmente è une persona piuttosto attiva anche se piuttosto schizzinosa (dice che deve sentirsi perfettamente pulito per avere un rapporto sessuale. La cosa non mi infastidisce perché abbiamo una vita sessuale soddisfacente per entrambi). Io desidero solo poter baciare appassionatamente la persona che amo ma non so come comportarmi. Ne abbiamo parlato un paio di volte e non è cambiato niente e, come dicevo, lui ci è rimasto male perché si è sentito criticato. Ora non vorrei ottenere l‘effetto contrario.

Ringrazio per l‘attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La vita sessuale va bene adesso, ma senza baci non durerà a lungo.

Purtroppo da qui non si può sapere perché il suo ragazzo non ama baciare, però è davvero un peccato, così smarrisce una delle cose più belle dell’intimità.

Le allego due letture a me molto fare sul bacio, e sulla sua importanza

https://www.valeriarandone.it/sessuologia/il-bacio-latita-la-coppia-va-in-crisi/

https://www.valeriarandone.it/psicologia/giornata-mondiale-del-bacio/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,

Che cosa mi consiglia di fare? Se lui è stato così con tutte non dovrebbe un po‘ rincuorarmi?

La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Rincuorarla?

Significa che potrebbe non cambiare mai.

Legga le letture e capirà cosa intendi dirle
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

Ho letto con molto piacere le pagine consigliate. Intendevo dire che non è per forza indice di mancanza di amore nei miei confronti se lui ha sempre fatto così con tutte. So che dal punto di vista sessuale è sempre stato molto attivo anche dopo 10 anni di rapporto di coppia (con un‘altra).
Mi scusi se Le sembro insistente. Forse vorrei sentirmi dire: e‘ semplicemente così e non ha nessun significato.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non posso dirle ciò che spera sentire, e nessuno parla di mancanza d’amore, almeno per adesso!
Il bacio manca per svariati motivi, che non le riporto visto che ha già letto le pagine.
La sua assenza è indice di tanto altro, e prima o poi, danneggia la salute sessuale della coppia
Spero di essere stata più chiara.
[#6]
dopo
Utente
Si, ora ho capito bene cosa intende dire.
Proverò a riparlarne con lui. La ringrazio però per avermi dato la conferma che è una cosa che devo chiarire. Soprattutto a causa di esperienze passate o paura di essere paranoica a volte.

Grazie