Orecchio congestionato

Premetto che sono consapevole dovrei scrivere nella sezione di otorinolaringoiatria ma mi è impossibile da giorni (le richieste in coda aumentano inspiegabilmente e io non riesco a scriverci).
Detto ciò, piccola premessa. Non sono affatto un ipocondriaco o soggetto ansioso, anzi.
Da circa due settimane ho un brutto raffreddore, ormai in via di guarigione. Dunque, perché scrivo? Perché è da più di una settimana che ho un orecchio completamente tappato. Non è la prima volta che mi accade durante un raffreddore, ma mai era durato così tanto e mai aveva avuto tale entità. Oltre al senso di ovattamento, avverto il classico fischio da post-discoteca e l'udito è ridotto di almeno il 50%.
La cura che sto seguendo è a base di fluimicil 300 e acqua ipertronica per due volte al dì con rinowash, suffumigi vari e gocce anauran per due volte al giorno (il medico di base mi ha trovato una leggera infiammazione).
Ora, so che la cosa più probabile che starete pensando è che è normale una congestione di questo tipo ma.. La situazione non migliora affatto, anzi. L'orecchio mi sembra sempre più fischiare e sembro sentirci sempre meno. E non accenna a schiudersi. Oltre la visita dallo specialista (che purtroppo non potrà avvenire prima di una settimana), cosa suggerite di fare? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
guardi io la trasferisco in ORL.
Prima che un dentista gnatologo stanziante in questa sezione le reciti questa pappardella:
"Gentile Paziente, i suoi sintomi sembrerebbero confermare un ruolo dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) sulla patogenesi del suo problema : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall'intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Questa predisposizione strutturale all'insorgenza di patologie dell'Orecchio nel suo caso potrebbe essere bileterale, e spiegare così i vecchi problemi al suo orecchio sinistro, ormai cronicizzati (ma non per questo risolti).
A mio parere il trattamento prevede l’applicazione di una placca intraorale di riposizionamento mandibolare, opportunamente conformata ad hoc, simile ad un bite, da portarsi 24 ore al giorno (pasti esclusi) per un tempo congruo a poter trarre qualche conclusione sull’efficacia di questo trattamento (almeno 6 mesi, ma per l’acufene può essere necessario più tempo). In questi casi è importante valutare il risultato della terapia sugli altri sintomi eventualmente riferiti(cefalea, cervicalgia, dolore auricolare e all'ATM, rumori articolari con i movimenti della mandibola, vertigini, russare notturno con apnee, ostruzione nasale ecc.)
Oltretutto non può finire qui, perché rimosso il bite , di giorno, come anche dopo 6 mesi, il paziente può essere esattamente come quando ha cominciato: il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), di cui l'acufene può essere spesso un sintomo. Successivamente si dovrà provvedere ad una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire con il bite a vita: rimuoverlo, come nel suo caso, può portare alla recidiva.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l'Orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei anche di leggere gli articoli linkati qui sotto.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html";
gliela anticipo io così se la legge e facciamo prima.
Le auguro peraltro che le risponda un ORL vero, cioè che abbia la specializzazione in ORL, dato che MI+ ha l'onore di ospitarne di eccellenti.
Saluti cordiali,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
In effetti, doc, forse ho dimenticato di scrivere che sono stato in cura per anni da un odontoiatra e che ora non ho problemi di alcun tipo da quel punto si vista
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Appunto.
se non ha colto il senso della mia prima risposta le faccio notare che era ironica.
Vedo che non le risponde nessuno: segnalerò questo evento allo staff in qualità di referente scientifico di MI+.
Lei nel frattempo non perda tempo e vada a visita da un vero ORL, sopratttutto professionalmente valido.
Mi faccia poi sapere se vorrà.
Saluti cordiali,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Certo che avevo colto il senso della sua ironia. Scrivevo appunto che, onde evitare commenti come quello da lei citato, forse era meglio aggiungere al mio intervento il fatto che non ho problemi mandibolari o dentali di alcun tipo.

Aggiungo a quanto scritto sopra che oggi ho visitato un altro medico di base (sono fuori Roma e prima della settimana prossima non posso vedere alcuno specialista) e anche lui ha confermato come si tratti di un mero problema di congestione legato a questo raffreddore e, oltre alla terapia che sto seguendo, mi ha consigliato in decongestionante nasale a base di cortisone.

Continuo ad avvertire il forte fischio all'orecchio e l'udito è sempre al 50%. Qui nulla cambia, se non in peggio (e ormai siamo a quasi dieci giorni in questo stato)
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si rechi immediatamente al PS
L'orecchio è un organo delicatissimo e nella sua situazione lei deve essere visto al più presto da un ORL.
Lasci stare gli gnatologi che in questo momento non sono i medici che devono curarla.
Glielo dico perchè uno si è già prenotato per effettuarle il solito sermone.
Mi faccia sapere cosa le dicono in P.S. se vorrà.
Cordialità,
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
(Intanto grazie a tutti gli specialisti che hanno risposto)
Gentile dott. Caldarola, sono stato oggi dallo specialista. Mi ha trovato un grande eccesso di catarro dietro il timpano (otite catarrale, presumo) e la cura prevede 7 giorni di Amoxicillina due volte al dì, 8 di Bentelan (4 giorni 2mg e altri 4 1mg), lavaggi nasali e Aircort 100 3 volte al giorno. Speriamo tutto ciò sia efficacie. Nel mentre, grazie di essere stato l'unico a rispondere
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Di nulla.
Faccia la terapia prescritta dall'ORL con precisione e se vorrà mi faccia sapere l'evoluzione della sua Otite.
Cari saluti,
Caldarola.
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Nel mentre, grazie di essere stato l'unico a rispondere"
Indirettamente le ho risposto anch'io, grazie al copia-incolla non autorizzato di una mia risposta in un caso simile al suo, fatto a titolo di scherno dal Dottor Caldarola.
Ovviamente le auguro di tutto cuore che la terapia prescrittale dallo specialista ORL sia efficace e che il suo caso si risolva e sopratutto non ricorra in futuro .
Tuttavia lei scrive "Non è la prima volta che mi accade durante un raffreddore" e sopratutto aggiunge "ma mai era durato così tanto e mai aveva avuto tale entità". Questo aggravamento potrebbe essere casuale, e non dipendere da quanto posso ipotizzare in alternativa, specie in considerazione del fatto che " sono stato in cura per anni da un odontoiatra": sarebbe importante, però, che si sincerasse presso il suo dentista che i rapporti fra occlusione dentaria e orecchio siano stati presi in attenta considerazione, come non sempre accade .
A proposito, il problema all'Orecchio si ripropone mono o bilateralmente ?
Ovviamente di quanto scrivo, anche grazie alla “citazione” del Dr. Caldarola, lei può fare l'uso che crede, compreso quello di ignorarlo. Le suggerisco però di leggere anche quanto scrive in un caso simile al suo il Dr. Brunori, che a differenza del Dr. Caldarola e di me è specialista ORL, fra i più noti di Roma, e decano fra gli ORL di questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/595518-fischio-e-orecchi-tappati.html

Cordiali saluti e sinceri auguri.
[#9]
dopo
Utente
Scrivo per aggiornarvi circa la mia situazione. Dopo 8 giorni di cura con Bentelan (coi dosaggi sopra citati), Augmentin e Aircort 100 la situazione è nettamente migliorata. Sento quasi perfettamente dall'orecchio sinistro e l'acufene è oramai leggerissimo. Paradossalmente adesso è l'orecchio destro che sta un po' peggio, dato che a volte lo sento un po' ovattato e capita ancora di percepire il battito cardiaco all'interno.

Ieri sono stato a controllo dallo specialista che, confermando come la situazione sia effettivamente migliorata mi ha però detto di non essere ancora guarito del tutto e quindi ha detto di continuare col Bentelan per altri 8 giorni (a dosaggi da 1mg per i primi 6 giorni e 0,5mg nei restanti due).

Tuttavia è subentrato un nuovo problema da ieri pomeriggio. Sento una sorta di fastidio in gola e sulla lingua. Non lo saprei descrivere con esattezza, ma la lingua mi sembra quasi intorpidita, e mi sembra piuttosto bianca (specie nella parte centrale/posteriore). [Non vi sono chiazze o cose simili, eh]. Tutto ciò, unito al fatto di avere la gola infastidita, mi porta a bere spesso per placare la sensazione. Cosa potrebbe essere? E' un qualcosa collegato alla terapia che sto eseguendo o non c'entra nulla?

Grazie
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, vedo in altro successivo suo quesito che il problema sembra purtroppo persistere. Il nuovo specialista ORL consultato ha fra l’altro sottolineato la presenza di un problema alle tube di Eustachio.
“Riguardo l'ovattamento/stappamento random che mi capita alle orecchie, dice che è un problema alla tromba di Eustachio…..E ha detto che posso acquistare l'Otovent per il problema alla tromba di Eustachio.”
Il mio testo, scorrettamente copiato e incollato qui sopra senza mia autorizzazione dal Dr. Caldarola, a puro motivo di scherno, non comprende il possibile ruolo che anche sulla disfunzione tubarica può sostenere un condilo mandibolare , qualora risulti sfavorevolmente atteggiato a causa di una malposizione mandibolare, anche residua dopo un trattamento odontoiatrico che, pure, abbia ben allineato i denti.
La tuba (o Tromba di Eustachio) mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio.Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano si altera, si ha una sensazione di “ovattamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, ripristinando l'equilibrio pressorio, favorisce lo "stappamento”.
I movimenti della mandibola sono dunque favorevoli per la funzione tubarica, ma al contrario a volte possiamo essere di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che ne impedisce il corretto funzionamento. Il malfunzionamento della tuba impedisce il drenaggio e la rimozione del catarro (altra funzione della tuba), che tende così a ristagnare nell'orecchio e nella stessa tuba.
Le auguro ovviamente che il trattamento farmacologico e l’uso dell’Otovent risolvano il suo problema , e sopratutto lo risolvano definitivamente (“Non è la prima volta che mi accade”), ma se così non fosse riconsideri, se crede , il mio consiglio, sentendo anche il parere di un dentista esperto specificamente nei rapporti fra ATM e Orecchio.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso per certi aspetti simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

Aggiungo che concordo con quanto, per altro verso, scrive il Dr Caldarola (“Si rechi immediatamente al PS. L'orecchio è un organo delicatissimo”) . E' necessario che lei trovi presto un trattamento risolutivo, sopratutto per quel che riguarda l’insorgenza di acufene, problema di per sé ostico, ma che, se permane a lungo , è di soluzione progressivamente più difficile.
Infine la invito a diffidare dei medici che amano denigrare i colleghi agli occhi del paziente.

Cordiali saluti ed auguri
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Leggo con piacere, sempre nell'altro successivo suo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/598111-miringotomia-adulti.html
che anche lo specialista, esaurito il percorso diagnostico-terapeutico in ambito ORL, suggerisce la considerazione di un possibile ruolo patogenetico sostenuto dall'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e l'opportunità di un consulto gnatologico, come le avevo suggerito.
Anche questo qualifica adeguatamente l'atteggiamento del Dr. Caldarola, che è intervenuto in modo offensivo e sprezzante in un argomento che evidentemente non conosce.
Se invece il suo problema si è risolto, mi fa molto piacere e, nella speranza che non si riproponga, come purtroppo è accaduto in passato, le faccio tanti auguri per il futuro.
Cordiali saluti.
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei sa che al mondo esistono venditori di fumo, sono sempre esistiti, che si risentono particolarmente quando vengono smascherati.
Il Dott. Bernkopf continua dal mese di ottobre a battere con la lingua sul dente che duole, detto che lui, DENTISTA, conosce molto bene.
Si assume inoltre la responsabilità del dileggio in chiaro di un professionista, lo scrivente Dott. Caldarola, di cui conosce le conseguenze.
Se ne ricavi un piacere orgasmico glielo lascio provare: in quanto ai giudizi che lui esprime non nell'apposita finestra per le comunicazioni private tra colleghi ma reiteratamente al paziente...lo lascio fare.
Ognuno ha le sue certezze: lui ha le sue e io ho le mie.
Ciò detto le auguro che il suo problema si risolva nelle mani di un ORL con una specializzazione in Otorinolaringoiatria e non in quelle di un DENTISTA che vende bite ed ha tutto l'interesse ad incrementare il suo tornaconto.
Con ciò la saluto definitivamente e con lei saluto l'eccellenza gnatologica tuttofare del Sito MI+, che lei troverà in tutte le branche di questo sito, probabilmente anche quella proctologica.
Carissimi saluti.
Caldarola.
[#13]
dopo
Utente
Al di là di queste vostre discussioni che, lo spero, si risolveranno in una stretta di mano virtuale, ringrazio tutti voi per la disponibilità che mi avete concesso.
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
spero anch'io che il suo problema, affidato ad uno specialista ORL serio e competente, possa trovare una valida soluzione e che lei possa tornare a non avere più fastidi.
Cari saluti.
Caldarola.