Idrocele

Buongiorno il mio compagno uomo 33 anni operato 7 anni fa di varicocele. Da circa un mese rigonfiamento del testicolo. Provata cura antibiotica e aulin ma nessub risultato. Lurologo ha fatto una prima ecografia evidenziando una piccola cisti. Oggi ha rifatto un altra ecografia sia ai testicoli che alladdome completo: tutto nella norma non si evidenzia nulla solo piccola calcificazione e non cisti. Il suo.urologo ha prescritto insieme alleco anche i marker tumorali...come mai? Può esserci qualcosa si brutto che l'ecografia non rileva? Siamo molto.preoccupati grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli esami sono stati prescritti contemporaneamente, non potendo sapere che l'ecografia sarebbe poi stata (fortunatamente) negativa. A questo punto il dosaggio dei marcatori diventa un eccesso di scrupolo, è molto probabile che i valori risulteranno normali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ecco ho il referto corretto: confermo calcificazione al testicolo ma ho letto milza leggermente ingrandita 12/12.5 ... domani farà gli esami del sangud. La nostra preoccupazione è ancora di piu.cosa ci consiglia?grazis
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vediamo nulla di così preoccupante, comunque attendiamo anche gli altri risultati.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma navigando su internet la milza ingrossata è quasi sempre una grave patologia tipo tumore. È vero o ci può essere qualcosa di meno grave
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no, comunque si tratterebbe di un ingrossamento modesto (infatti si parla di milza leggermente ingrandita). Navigate altrove.
[#6]
dopo
Utente
Finalmente mi hanno consegnato l'eco definitiva: testicolo sx normale per morfologia e dimensioni con puntiformi calcificazioni in assrnza di lesioni focali.è contornato da falda di idrocele corpuscolato.epididemo caraterizzato da plurime calcificazioni a livello della testa senza alterazioni. Millimetrico scrotolica a livello del sacco scrotale.borse scrotali non inspessite. Non segni di recediva varicocele in presenza di ectasia venosa al funicolo.per il testicolo destro dice sempre calcificazioni alla testa e sottile falda liquida peritesticolare non significativa.

Addome: non espansi pancreatici
Aorta regolare non adenopatie.
Milza moderamente ingrandita 12/12.5 come diametro massimo senza alterazioni morfoatrutturali. Fegato vie vilari colecisti reni vescica ok.
Prostata regolare con calcificazioni.normali le vescicole seminali.non apprezzabile liquido libero.
Venerdi ritiro i marker... che dio ci aiuti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono i segni di una precedente infiammazione dell'epididimo sinistro, in accordo con quanto ci ha riferito. La situazione pare comunque ormai stabilizzata. Il nostro Collega che sta seguendo il caso proporrà un eventuale percorso di controlli successivi.
[#8]
dopo
Utente
Stiamo aspettando emocromo e marker tumorali...dice che può esserci un tumore?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo proprio di no.
[#10]
dopo
Utente
Ritirato esamiha fatto emocromo completo...le scrivo quelli con indicatori sballati:
Monociti 16 valore tra 5 e 10.9
Linfociti 1.4 valore tra 1.5 e 4

Lattato deidrogenasi 251 valori tra 135 e 225

Alfa fetoproteina 1.1 valire fino a 7
Hcg 0.1 valore fino a 2.

Cosa mi dice il suo urologo non risponde
Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Valorri non significativi, marcatori tumorali (eseguiti inutilmente) del tutto negativi.
[#12]
dopo
Utente
Abbiamo inviato referti all' urologo e chiesto se c'era qualcosa si grave... risposta: ci vediamo martedì per la visita sono a un convegno. La nostra preoccupazione era aumentta si dice chi tace acconsente. Quindi volevo ringraziarla per averci dato risposta in così poco tempo e in modo semplice e chiaro. Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ha avuto la visita dallurologo e valutando gli esami gli farà ripetere tra 2 mesi eco e marker tumorali e se il dolore persiste vuole operare e fare biopsie.. ma non erano negativi i marker?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi ci basiamo esclusivamente su quanto lei ci riferisce, altra cosa è il nostro Collega, che ha l'impareggiabile vantaggio del poter valutare direttamente la situazione.