Estrazione dentale

Gentili dottori, buonasera a tutti.
Vi scrivo perché oggi mi sono recata dal dentista per l’estrazione del primo molare inferiore sx. Purtroppo il dente ha due granulomi ed un’infiammazione acuta. Da giorni sto assumendo antibiotico.
Oggi dunque il fatidico giorno dell’estrazione.
Mi vengono fatte più anestesie tra le quali quella troncoculare. Il dente è stato rotto a metà. Al momento però di utilizzare la leva io ho sentito comunque dolore ed è stato impossibile proseguire.
Mi è stata applicata una otturazione provvisoria e il dentista mi ha detto che causa infiammazione troppo estesa probabilmente l’anestesia non ha fatto effetto.
Ho chiamato il medico Che mi ha fatto subito l’impegnativa per l’estrazione in chirurgia macello facciale. Dovrò attendere circa 10 gg prima di poter fare l’estrazione in quanto i tempi indicatomi dall’oespd sono questi.
Vi chiedo dunque: posso stare per 10 gg circa con questa otturazione che “tiene e ricopre il dente “ dov’e Stato segato?
L’anestsia È ancora in atto e mi fa male l’osso della mandibola, la guancia ed il mento. È stata fatta verso le 14.00/14.30 oggi. È normale?
Ed infine... questo dente ora tagliato mi creerà dolore più di prima o sarà comunque simile?
Il male che ho sentito oggi è stato riferito soprattutto quando si esercitava una forte pressione..
Ringraziandovi anticipatamente
Buona serata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
chi le ha tentato di fare l'estrazione probabilmente non ha una mano felice,perche' l'avulsione del primo molare e' alla portata di un qualunque odontoiatra......
Non ha necessita' assolutamente "della chirurgia macello facciale", ma di un Collega capace.
Non puo' rimanere col dente "rotto a meta" per rischio infezioni.
Si regoli di conseguenza.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Il dente ora è coperto con una pasta provvisoria. È ancora ancorato nella sua sede.
Io sto continuando con l’augumentin 2/di.
Non so il motivo del mio dolore durante l’estrazione, loro dicevanonperche sono troppo infiammata e l’anestesia Non prendeva.
Ne ho subite 8 di anestesie...
Fermo restando che il dente lo devo togliere, secondo lei quanto potrò stare con il dente chiuso e ricoperto da questa pasta?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo molto poco come le ho spiegato prima.Non aspetti molto e cerchi un Collega esperto in chirurgia orale per completare l'avulsione.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, vi vorrei aggiornare in merito a quanto accaduto. Premetto che il dentista dal quale solitamente vado è in Croazia e qui ovviamente non ho un dentista “di fiducia “ in quanto sono sempre andata nel medesimo posto.
Mi sono quindi recar all’ospedale odontoiatrico e la dottoressa che mi ha visitata mi ha detto che ieri mi hanno martoriata, che le anestesie non hanno funzionato solo perché non sono state effettuate nel modo corretto. All’interno della guancia, tra osso e mento, ho un ematoma grande causato dalle iniezioni appunto.
Mi ha detto che devo sfiammare tutta la parte. Continuare con antibiotico e antidolorifico se necessarrio. Dopo di che mi farà direttamente lei in ospedale l’estrazione del 36 senza anestesia totale. Mi ha spiegato che il male che ho sentito non va mai provato, perché sentire dolore mentre con la leva ti sollevano(ci provano) un dente è inusuale, si sente la pressione so, ma non dolore.
Quindi sono fonal contenta di aver trovato una dottoressa gentile e cordiale che ha saputo rassicurarmi. Il dente va tolto, l’importante è farlo nel modo corretto, qu ste le sue parole.
Adesso sono ancora un po’ gonfia sulla zona dell’osso mandibolare, nella parte bassa della guancia e ho dolore proprio lì.
Speriamo di resistere fino al 24/11 e di essere più fortunata.
Grazie