Nodo alla gola quando mangio

Buongiorno dottori,
sono un soggetto molto ansioso, ipocondriaco ed ho sempre sofferto di ansia e stress. In passato anche di attacchi di panico, ma mi rivolgo a voi perché la paura di una grave patologia non mi abbandona. Già anni fa mi capitava di avere conati di vomito appena alzata dal letto, senza mai rimettere comunque. Passato il momento la giornata scorreva normale Da questa estate mi capita di avere una sensazione di nodo in gola, accompagnato da un leggero bruciore e formazione di quella che sembra saliva in eccesso, questo accadeva quando mangiavo. Immaginate l'ansia (in passato per attacchi di panico ho fatto una cura di anafranil). Se si escludono i pasti, tutto normale. Ho assunto per un periodo Gaviscol e il problema era praticamente sparito. Tre settimane fa è venuta a mancare improvvisamente mia madre e tutti i sintomi si sono ripresentati. Ieri sera ho avuto un forte attacco di panico a tavola e il nodo in gola mi ha impedito di mangiare. In questo momento sto assumendo solo Prazene per l'ansia e sempre Gaviscol. Andrò dal medico lunedì. Secondo voi è tutto dovuto allo stress? Ho paura di avere qualcosa di brutto in gola o all 'esofago, aiutatemi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di brutto, si tranquillizzi, solo un forte stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta. Anche stasera sono riuscita a mangiare pochissimo, la paura del bolo mi ha causato un nuovo attacco di panico. Non avverto alcuna fame, nonostante lo stomaco praticamente vuoto. Spero di riuscire a trovare un bravo psicoterapeuta. Grazie di nuovo per le rassicurazioni, avevo già paura di dovermi sottoporre ad una gastroscopia!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nessuna gastroscopia.

Auguroni.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di brutto, si tranquillizzi, solo un forte stato ansiogeno.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nessuna gastroscopia.

Auguroni.