Un tumore al colon retto

Gentili dottori buongiorno, sono un ragazzo dell'età di 30 anni, non ho mai avuto particolari problemi di salute, non bevo, qualche volta fumo ma tutto sommato conduco uno stile di vita regolare.
L'unica cosa che mi ha portato alla vostra cortese attenzione è che da Agosto 2017 dopo aver avvertito alcuni fastidi nella zona addominale e anche ad entrambi i lati dell'addome, e alternando periodi di stitichezza e diarrea, senso di gonfiore ho deciso di andare dal mio medico curante che mi ha visitato, riferendomi dopo una accurata palpazione di tutta la zona addominale che si trattava semplicemente di colite spastica.
Premetto che avevo riferito al medico che proprio in quel periodo avevo perso la mia cara nonna per un tumore al colon retto e questa cosa mi ha creato un notevole stato di ansia e preoccupazione. In più altri fattori che sicuramente mi hanno portato stress e ansia hanno contribuito a farmi vivere un periodo di non piena tranquillità.
Il mio medico curante mi a prescritto Spasmomen somatico al bisogno, ho anche riferito che i miei sintomi non sono mai stati particolarmente dolorosi, si tratta solo di piccole fitte della durata di appena un secondo che poi spariscono e si ripresentano a distanza di molte ore se non di giorni, in più le mie feci hanno un aspetto normalissimo, non ho mai trovato tracce di sangue o che possano destare preoccupazioni, non ho febbre, non ho nausea, ho molto appetito e quindi come vi ripeto tranne questi piccoli fastidi e questo senso di malessere non accuso nient'altro.
In questi ultimi giorni grazie anche all'assunzione di Probiotici e una alimentazione più leggera devo dire che ho notato un miglioramento notevole, ma tuttavia ogni tanto accuso ancora questi piccoli disturbi.
VI scrivo più che altro per avere un vostro parere e tranquillizzarmi perchè sono un ragazzo molto ansioso e ho molta paura di patologie ben più gravi. Il mio medico mi ha riferito che posso stare assolutamente tranquillo, però un vostro ulteriore parere magari potrebbe tranquillizzarmi maggiormente.
Vi ringrazio per la cortese attenzione. Attendo vostre risposte. Cordialità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può stare tranquillo.
La cosa curiosa è che lei chiede tranquillità a chi nemmeno può vederla!
Singolare, no!?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia