Zanedip per il trattamento dell'ipertensione

Gentili medici,
Avrei una domanda banale ma importante da porvi. A mia madre, 76 anni, con problemi di ipertensione arteriosa, hanno prescritto un nuovo farmaco in aggiunta a quello che già prendeva da anni perché ultimamente la pressione sanguigna era alta (la massima). In pratica prende da anni la mattina a colazione Blopresid 32/12,5 e da meno di un mese la sera alle ore 18 Zanepid 10. Purtroppo ha difficoltà a ricordarsi la sera di prendere lo Zanepid perché le 18 è un orario strano per lei che poi è persona anziana. Inoltre questo farmaco va preso a digiuno e ogni volta è un problema con l'orario della cena. Insomma ha difficoltà gestire il farmaco. È possibile spostarlo alle 22 o 22.30 o c'è un motivo per cui va preso alle 18 come indicato dal medico di famiglia? Insomma un consiglio per gestire insieme questi due farmaci. Purtroppo lei prende diversi farmaci e quindi a volte dimentica. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non c e alcun motivo per il quale debba essere assunto alle 18.
Se il Medico ha prescritto di prescriverlo alla sera, lo puo certo assumere a cena.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bene. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente ma sono nel panico perché nel foglietto illustrativo di Zanedip ho letto che se si dimentica di prendere la dose giornaliera la si deve saltare e la si deve prendere il giorno successivo e che va rispettato l'orario. Ora è successo che ieri sera mia madre aveva dimenticato di prendere la pillola alle 18 come consuetudine e invece di saltare la dose, l'ha presa più tardi, alle 22. Oggi poi ha deciso di prenderla alle 18.45. È un problema? Gli anziani sono imprevedibili.... e mi mette ansia e agitazione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ma non succede niente....
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!
Purtroppo prende tanti farmaci:
Cardioaspirina
Pantorc
Blopresid
Congescor
Totalip
Zyloric
Zanedip