Frequenza urinare

Salve Dottori ho 35 anni peso 100 kg faccio una vita sedentaria e niente attività fisica!
È da una decina di giorni che mi capita di urinare più frequentemente dalle 5 alle 7 volte al giorno ed in più mai successo mi capirà di alzarmi 1 o 2 ore prima della consueta sveglia per urinare. Questi sono le mie uniche sintomatologie non ho bruciori libero tutta la vescica buona erezione buona eiaqulazione colore delle feci normale glicemia a 86 ! Diciamo tutto normale ma ho l impressione che la frequenza sia aumentata dal passato!
La mia domanda è quante volte è normale il numero di volte per andare in bagno? Prima di preoccuparsi?
Ho fatto abuso di caffè dolci e piccante nel ultimo periodo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è regolare andare in bagno ogni circa tre ore se si tiene una buona idratazione, almeno 1,5 litri di acqua al giorno e non si suda molto.

Detto questo bene escludere con il suo urologo di riferimento un problema infiammatorio delle vie uro-seminali e quindi le consigliamo di consultarlo in diretta.

Detto questo, come spesso ripeto da questo sito, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale,come:

1)vita sessuale regolare, senza lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/