Polipo peduncolato 6mm

buongiorno,
mia moglie di anni 51 ha eseguito una colonscopia di controllo a seguito di un paio di episodi di piccolo sanguinamento durante l'evacuazione
Le è stato riscontrato "un piccolo polipo peduncolato di circa 6mm con superficie poco irregolare in zona di ansa rettale" ed è stato fatto un prelievo per biopsia
E' corretta la procedura ?
Dobbiamo preoccuparci ? Esistono possibilità di cose serie?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo attendere l'esito istologico, ma non penso che un piccolo polipo possa riservare sorprese di natura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che non sia stato tolto durante la colonscopia
Come mai?
Il medico (di poche parole) ha detto che essendo zona molto vascolarizzata poteva sanguinare facilmente e che in base all'istologico(?) si potrà decidere come intervenire(?) ma cmq essendo in zona terminale si potrà fare senza endoscopia ma con pinza

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse un'eccessiva precauzione (o timore..) dell'endoscopista...
[#4]
dopo
Utente
timore? In che senso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Timore di far un prelievo, scarsa esperienza ....
[#6]
dopo
Utente
Nella peggiore delle ipotesi un polipo peduncolato di 6mm cosa potrebbe essere?
Ed essendo posizionato in ansa retale, a circa 15 cm dall'ano(se ho sentito bene), cosa comporterebbe in termine di intervento e follow up?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo si tratti di un polipo benigno. Non è possibile dire altro sensa l'esito istologico.
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottori,
è arrivato l'esito istologico che recita :

materiale inviato:polipo ampolla rettale
reperto macroscopico: tre frammenti ci cm.0,2 di asse maggiore

diagnosi:adenoma tubulare con displasia epiteliale di basso grado(Vienna 3)

conclusioni allegate dal medico endoscopista:
esame positivo per adenoma tubulare con displasia di basso grado
si può consigliare controllo a 5 anni,o prima in relazione a sintomatologia e/o diagnostica di laboratorio

E' corretto ?
Il polipo va tolto comunque ? il fatto di non averlo analizzato per intero può lasciare dubbi?

a me rimane da capire per quale motivo non lo abbia tolto durante la colonscopia (il medico è quasi settantenne,quindi non inesperto)

grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il polipo non è stato rimosso completamente deve eseguire la colonscopia a breve per il completamento dell'intervento.