Quando una donna dice a significa b

Buongiorno, è da ormai tanto tempo che sento la seguente affermazione " quando una donna dice A significa B e quando dice B significa A" e mi chiedevo quanto c'è di vero in questa affermazione, specie quando si tratta di sentimenti/amore. Posso capire che magari sia veritiera per una ragazza ,ma dai 30 anni in sù mi sembra qualcosa di inpensabile visto che ormai si dovrebbe parlare di una persona adulta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

più che rispondere a curiosità su modi di dire
noi qui forniamo orientamenti inerenti all'area psicologica su disturbi, problemi, disagi di chi ci scrive.

E dunque se la Sua richiesta riguarda tali ambiti oersonali,
può riformularla?

E' in relazione a precedenti consulti?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
In pratica io sono stato lasciato dalla mia ragazza, la storia è finita attraverso dei messaggi , visto che abbitiamo in città diverse....il tutto è stato preceduto da un periodo di pausa voluto da lei.

Molti amici mi hanno detto che io ho sbagliato a non prendere il treno per andare da lei per vedere di ricucire il rapporto..proprio in virtù del detto " quando le donne dicono A significa B e quando dicono B significa A" .....ed anche in virtù del fatto che le donne dicono così perchè vogliono mettere alla prova l'uomo.

Il fatto è che quando una donna scrive "ti voglio bene ma l'amore è finito" oppure "i sentimenti sono finiti" o anche "venire qui sarebbe poco funzionale per te perchè i sentimenti sono cambiati" credo che non ci siano più speranze......anche se devo dire che dopo che mi ha lasciato qualche messaggio in cui era indecisa me l'ha mandato , comunque sia gli ultimi che mi ha mandato mi hanno troncato le gambe e mi hanno fatto salire una rabbia con la quale non credo che avrei avuto la possibilità di avere un dialogo proprio razionale.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Una relazione a distanza
fatta di SMS
è molto a rischio,
al di là dei luoghi comuni che variano da zona a zona d'Italia.

Comunicare con sincerità by-passa tutti i giochi eventuali e le attribuzioni.
Ma di persona,
vis-à-vis,
guardandosi negli occhi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Quindi secondo il suo parere io avrei dovuto ascoltare i miei amici e andare a parlarci di persona senza tenere in considerazione quei messaggi per me tanto disarmanti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Noi Psicologi non diamo consigli,
tanto più a distanza
e senza conoscere la persona;

qui online forniamo orientamenti
che lo scrivente "personalizza"
riflettendoci un po'
e ascoltando quello che "sente" dentro.

La invito a rileggere le risposte ricevute nei precedenti consulti sullo stesso argomento
14-06-2017 Essere lasciati con richiesta di amicizia
29-08-2017 La fine di un fidanzamento
e, come glà indicatoLe dalle Colleghe,
a lavorare su di sè per "digerire" la fine di questo rapporto
senza rimuginare ulteriormente.

Se non ce la facesse, chieda aiuto ad un/a nostro/a Collega,
ma di persona.

Saluti cordiali.