Mancanza di voglia sessuale
Buongiorno gentili dottori, negli ultimi tempi la mia compagna ( che tra l‘altro lavora molto e si sveglia presto tutte le mattine) non ha molta voglia di fare l’amore con me e dice di essere sempre stanca.
Questo non lo trovo strano ma il fatto che mi preoccupa un po‘ è che lei, la sera successiva che è a casa da sola, si masturba con i suoi vibratori e giocattoli
Allora mi chiedo, non è troppo stanca anche per fare questo?
Il sesso tra di noi è sempre andato bene, lei ha sempre dimostrato di piacergli tantissimo e di provare anche più irgasmi( non finti, ho un po‘ di esperienza e ne ne accorgerei).
Cosa posso fare?
È normale questo?
Grazie per le gentili rispiste.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
lei pone l'accento sulla stanchezza fisica per il (non) rapporto
e al contempo la non-stanchezza per i giochi masturbatori.
Diciamo subito che
- a confronto che il gesto sessuale con se stessi -
quello con un'altra persona è più impegnativo relazionalmente e come presenza empatica.
E dunque in caso di stanchezza talvolta si sceglie quello più "risposrmioso".
Ma poi c'è l'aspetto della gratificazione.
E se "da soli" fosse più gratificante?
Questo pone il problema sulla coppia, sulla sua relazione sessuale e affettiva.
Cosa fare? ci chiede Lei.
Innanzi tutto parlarne, come ha fatto con noi,
eventualemnte mostrando questa risposta come punto di partenza per un confronto tra Voi.
Se non ce la fate,
diventa importante il confronto, di persona,
della coppia con uno psicologo che sia anche psicoterapeuta.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta dottoressa, io con lei ho già parlato del fatto che lei a volte si „gratifica“ da sola, lei me lo ha confessato di sua spontanea volontà.
Alla mia domanda se fosse più soddisfacente per lei farlo da sola lei mi ha risposto che non è più bello che farlo con me ma semplicemente diverso, prova sensazioni non migliori ma diverse....
Pensa che vada tutto bene o mi devo preoccupare?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi chiedevo se avesse davvero risolto le problematiche pregresse per cui ci ha scritto, ben 10 volte in un anno, sempre per lo stesso motivo
Se si, come?
Terapia combinata?
È ancora in cura?
Se non ha risolto, credo che il consulto di oggi, sia la logica conseguenza dei pregressi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.