Intervallo qtc

Buona giornata.
Circa due anni fa o poco meno ho eseguito un elettrocardiogramma da un cardiologo, risultato nella norma, mi calcola anche l Intervallo qtc a mano con una formula e risulta :frequenza 72 bm, qrs 105 ms, pr 150 ms qtc bazett 404 ms asse elettrico normoorientato, lo scorso giorno ritorno a fare un ecg di controllo, soltanto che decido di salire nello studio del cardiologo a piedi salendo 4 piani, mi stendo sul lettino e ovviamente viene registrata una frequenza di 110 bm, la cosa che non mi è chiara e che il mio cardiologo non mi accenna a spiegare perché di poche parole è l'intervallo qtc risultato questa volta 438 ms,.vorrei fare una domanda semplice :all aumentare della frequenza cardiaca aumenta anche l intervallo qtc? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Infatti all'aumento della frequenza si riduce il QT.
Evidentemente c'e' un errore di calcolo o nel primo o nel secondo QTc.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Comprendendo le chiedo ma un qtc di 438 ms e da Considerarsi lungo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No, rientra nella norma.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità buona giornata