La zona sacro coccigea

Gentile dottore,
circa una settimana fa andando a sciare sono caduta più volte battendo in particolar modo la zona sacro coccigea.
Nei giorni seguenti non avuto alcun dolore se non che da qualche giorno sento dolore moderato quando mi siedo ma solo se "tendo" la schiena verso il pavimento. Non ho dolore quando sto in piedi ma solo se mi appoggio contro qualcosa. Tastando la zona con le mani non ho dolore, così come non ne sento andando in bagno o altro. Le situazioni sono solo queste. Potrebbe trattarsi comunque di frattura?
La ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura è in genere più dolorosa, e soprattutto da subito, ma la soglia del dolore è diversa per ciascuno. Potrebbe essere semplicemente l'effetto dei traumi ripetuti. In considerazione del fatto che anche se ci fosse una frattura non ci sarebbero provvedimenti da prendere, aspetterei una decina di giorni, poi se non migliora mi rivolgerei al Curante per valutare il da farsi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
L'unica cosa che ho dimenticato, ma che mi è successa oggi pomeriggio, ogni tanto ho una dolia che parte dalla zona interessata e si irradia al gluteo destro e alla zona dei reni.
Comunque posso stare relativamente tranquilla?
grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa voglia dire "relativamente tranquilla", anche perché non ho elementi né possibilità di fare diagnosi, ma se i disturbi aumentano si faccia vedere dal Curante prima di trovarsi nel mezzo delle feste.
Cordiali saluti