Continuo a concentrarmi sulla respirazione

Buongiorno a tutti
Avete presente quando ci accorgiamo che stiamo respirando e ci sembra di entrare in modalità "manuale", cioè ci sembra di perdere l'automatismo del respiro e dobbiamo farlo noi?
Questa cosa mi è sempre successa ogni tanto, ma parliamo di un paio di volte all'anno, e durava massimo un minuto. Da ieri mattina, invece, è diventata quasi una fissa: continuo a concentrarmi sulla respirazione, a tenerla sotto controllo, pare quasi che se non ci pensassi io il mio corpo non lo farebbe (cosa che so essere falsa). Ieri mattina mi sono ritrovato in questa condizione per due ore consecutive, nel pomeriggio invece a sprazzi, facevo anche un paio d'ore senza pensarci ma poi il pensiero ritornava lí. Sembra quasi che sia diventata la mia condizione normale: ho bisogno di una distrazione (tipo ieri il lavoro) per evitare che accada, appena ho un attimo di riposo la mia mente torna ad essere attenta al respiro, ad essere in questa modalità "manuale".
Ora, la concentrazione sul respiro non mi è nuova, è una tecnica di rilassamento che ho già usato in passato... Ma non posso stare così per la maggior parte del tempo!
Cosa posso fare dottori?

Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se soffri d'ansia, è chiaro che puoi avere un monitoraggio costante o comunque notevole sui sintomi (fiato corto, respirazione, battiti cardiaci , ecc...) aumentando così la sensazione di disagio.

Posso chiederti dove hai appreso la tecnica sulla respirazione? Ti sei forse rivolto ad uno psicologo in passato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta.
Ma in realtà tutto è cominciato in un momemto abbastanza tranquillo... In questi giorni non mi sentivo particolarmente ansioso o stressato (benché in generale un po' lo sia).
Dallo psicologo ci andai anni fa per ipocondria e fobia di un numero, ma non parlammo di respirazione; la tecnica l'ho letta in un libro sul buddhismo.