Gastrite mcv dispepsia

Buongiorno. Scrivo per illustrare la situazione di mio figlio , un ragazzo di circa 22 anni. Da tempo lamenta problemi di dispepsia con frequenti eruttazioni e difficolta' digestive. Nel mese di agosto e' stato sottoposto a gastroscopia, con esito di gastrite cronica non atrofica nell'antro, assenza di hp.
Ci e' stato detto che era una forma leggera di gastrite.
Recentemente il gastroneterologo, a cui ha narrato anche dei distrurbi di meterorismo, gli ha diagnosticato sindrome da colon irritabile, prescrivendo una serie di esami per l'ennesima ricerca di hp anche nelle feci, esame parassitologico, transaminasi, ves, ferritina, esami per la celiachia, ecc.( prescivendo un ansiolitico per la motilita' intestinale, un facilitatore dello svutamento gastrico e dei fermenti)
Gli esami hanno presentato tutto nella norma, assenza di parassiti, di anticorpi, ecc
Nell'emocromo ho notato pero' un valore alto dell'MVC pari a 98,1 e anche dell'Emoglobina corp. media , 34.3
Ho letto che questi valori possono essere collegati ad una carenza di vitamina B12, e che anche la gastrite puo' essere correlata a questa forma di anemia.
Premesso che mio figlio in compagnia fa uso di alcol, e non credo si limiti ad una birretta :
1) un valore di MCV pari a 98.1 in un ragazzo di 22 anni e' preoccupante? ( esame fatto il 5 gennaio, 4 giorni dopo una notte di capodanno in cui il ragazzo credo abbia bevuto qualcosa in più)
2) Quali esami e' necessario praticare per accertare la carenza di vitamina B12?
3) E' possibile che la gastrite che il ragazzo lamenta sia correlata ad un eventuale carenza di vitamina b12?
4) Ho letto dell'anemia perniciosa : quali esami per diagnosticarla? ( il ragazzo recentemente si lamentava anche di uno stato ansioso e di qualche altro sintomo che potrebbe essere associato a questa patologia)
5) Nel caso meglio rivolgersi ad un gastroterologo ( che in presenza di un alterato valore mvc in precedenti analisi, attiribui' la cosa a qualche birretta di troppo) o ad un ematologo?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) dosaggio vit B12 nel sangue.
3) è il contrario la creanza vitaminici è causata dalla gastrite autoimmune.
4) dosaggio vit B12 ed anticorpi anti cellula parietale gastrica (APCA), biopsie gastriche in corso di gastroscopia
5) l'anemia perniciosa da gastrite autoimmune non è curabile nel senso della causa ma si può gestire con periodici cicli di vit B12.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia