Rimozione Lexotan

Buongiorno,
Da settembre soffro di ansia generalizzata che mi aveva portato a mal di stomaco, nausea, derealizzazione, mal di testa tachicardia e nodo alla gola... Da novembre ho iniziato a prendere 10 gocce di lexotan 3 volte al giorno prescritte dalla psichiatra che nei mesi ho diminuito arrivando a gennaio dove assumevo 10 gocce al giorno prima di uscire e avendo iniziato un percorso con la psicologa i sintomi erano quasi del tutto spariti (capitava in alcune occasioni che non stessi molto bene ma comunque episodi sopportabilissimi e di breve durata) tant’è che la psicologa mi ha consigliato di ridurre gradualmente Lexotan e passare da una seduta a settimana a una ogni due con lei.
Ho smesso del tutto con lexotan Lunedì e da ieri (giovedì) ho notato dei peggioramenti ... durante l’arco della giornata mi vengono sensazioni di nausea, pesantezza allo stomaco e capogiri ... volevo chiedere un vostro parere.. Può essere un “effetto collaterale” della sospensione del farmaco che, quindi , resistendo qualche giorno se ne andranno o i sintomi dell’ansia che ritornano a galla?
Avendo fatto un uso di lexotan prolungato per così tanti mesi mi consigliate di riprenderlo?
Dopo tanta fatica non vorrei tornare al punto di partenza.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È possibile che si tratti di sintomi da sospensione. La psicologa non dovrebbe entrare nel merito della gestione farmacologica, a meno che non sia medico. La dismissione di un farmaco va gestita dal medico. Se i sintomi non dovessero scomparire ne parli con lo specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it