Fobia sociale, attacchi di panico, svenimenti

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 32 anni e ormai da 5 anni soffro di ansia cronica e fobia sociale. Ci tengo a precisare che non ho mai seguito alcuna cura per il mio stato in quanto sono sempre riuscito a gestire tutti i sintomi in quanto lievi. Ho fatto uso solo di xanax a rilascio immediato da 0,50 al bisogno e attualmente prendo anche cipralex da 10 mg una compressa al giorno. Adesso i sintomi sono peggiorati in maniera esponenziale e non riesco a gestirli. Ho il terrore di affrontare le persone, parlare con loro o parlare in pubblico e purtroppo per il mio lavoro è un problema perchè devo parlare spesso in pubblico. In queste circostanze mi capitano forti giramenti di testa, un calore improvviso e la vista si annebbia. È diventata una situazione ingestibile. Mi è stato consigliato un farmaco il deniban. Potrei usarlo nel mio caso associato anche ovviamente ad una adeguata terapia comportamentale? Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Una fobia sociale primaria di solito esordisce precocemente, fin da ragazzini, ma che si tratti di questa o di una fobia sociale secondaria ad un disturbo d'ansia o dell'umore i farmaci di prima scelta sono gli SSRI a dosi medio-alte (nel suo caso forse il Cipralex non è efficace ma esistono altri SSRI potenzialmente utili e, al limite, gli IMAO).
Il Deniban a basso dosaggio (fino a 50mg, cioé mezza o una compressa) è di solito utile soprattutto come antidepressivo e, spesso a dosi superiori, come ansiolitico.
Non si tratta tuttavia di un farmaco di prima scelta per la fobia sociale

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta esauriente. Quali farmaci nel mio caso potrebbero essere più efficaci associati naturalmente ad una adeguata terapia?
Premetto che ora mai mi è impossibile fare di tutto. Non riesco ad uscire ne avere ospiti a casa che si tratti di amici o estranei.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non posso suggerirle una terapia per ovvi motivi, mi scuso ma mi comprenda, le ripeto che di solito si tratta di SSRI ma deve discuterne col suo Curante.
Indicata la terapia comportamentale, fa bene a seguirla, non di rado però è opportuno associare farmaco e psicoterapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua premura, i consigli e per il suo tempo lo farò senz'altro.
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
grazie a lei, stia bene
MS