Pulpite

Buonasera, dopo anni di otturazioni sull'arcata inferiore ( 6 denti davanti) ho deciso di incapsularli con lo zirconio senza devitalizzare i denti. Dopo averli incapsulati definitivamente ( in pochi giorni l'ha fatto) ha cominciato la
Mia tortura che va avanti da 3 settimane nonostante antibiotico levofloxacina e antidolorifici , collutorio oki, tantum verde, parodontax , alovex e chi ne ha più ne metta il dolore continua . Sono andata da un altro dentista perché il mio continuava a dirmi che era normale. L'altro mi ha detto dai sintomi esposti ( pulsazione, sensibilità da aria e acqua e dolore nella masticazione dolore ovunque , anche occhi testa e collo) ha detto che è pulpite nel dente che mi ha fatto la prova e dovrò subito devitalizzarlo. Ovviamente ho deciso di farlo però ho paura perché non so quale dei sei potrebbe soffrire di pulpite perché quando mi prende il dolore non ci capisco più niente, però la pulsazione è vicino al molare e canino dx (penso)
Per evitare di devitalizzarli tutti c'è una possibilità di capire al meglio quale potrebbe essere?
Aiutatemi non c'è la faccio più.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe opportuno per poter comprendere qual'e' l'elemento responsabile rimuovere le corone,a meno che siano state cementate tutte definitivamente,ed effettuare così i test necessari.Difficile dirlo con una rx,a meno che vi sia interessamento periapicale o parodontale(improbabile dato il lasso di tempo così breve).Ne parli con il Collega.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Socio,

La ringrazio moltissimo del tempo dedicatomi.
Giustamente lei dice di rimuovere la capsula, perché sono stati inseriti uno ad uno non uno intero di 6.
Però se non riesco con sicurezza a capire quale mi fa male potrebbe esserci il rischio di rimuovere quello sbagliato.
Lei consiglia di farlo con tutti e 6 questa procedura ?
Il mio dentista non ha fatto la Devitalizzazione per proteggere il dente a resistere di più.
Nel momento in cui faccio uno per esempio ,quanto tempo ci vuole dopo la devitalizzazione per far sparire il dolore ?
È utile solo la prova sul dente con l'aria fredda o acqua o battiti sul dente per capire la pulpite?
Lei mi ha detto che inizialmente faremo un foro sulla capsula per estrarre il nervo e dopo lo chiuderò dopo un po' di tempo li cambierò.

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Il mio dentista non ha fatto la Devitalizzazione per proteggere il dente a resistere di più...."

Sarebbe stato più utile attendere l'evoluzione con l'uso dei provvisori anziché affrettarsi a protesizzare definitivamente.Ed oltretutto a cementare definitivamente le corone.Trattandosi di monconi piccoli è anche complesso "bucare" la corona per devitalizzare il moncone,trattandosi oltretutto di strutture in zirconio estremamente "dure".
Le consiglio di rivolgersi ad un collega endodontista(che si occupa esclusivamente di terapia canalare)per avere una corretta chiave di lettura.
A distanza purtroppo non mi è possibile esserle maggiormente di aiuto.
Cordiali Saluti