La posizione della testa

Buongiorno, ho 47 anni e da circa sei mesi soffro di vertigini quando mi sdraio o quando a letto cambio la posizione della testa.
vado in piscina due volte alla settimana e il giorno dopo avere nuotato ho notato che le vertigini peggiorano, ma sempre da sdraiata e si sviluppa come un forte raffreddore.
ho sofferto negli ultimi mesi di forti dolori ai muscoli cervicali e alle spalle.
ogni tanto quando il dolore ai muscoli del collo diventa insopportabile, prendo una tachipirina che calma anche le vertigini la notte.
potrebbe esserci anche una correlazione tra i sintomi che ho descritto e l'esofagite da reflusso che ho a causa di un'ernia iatale?
l'ortopedico mi ha prescritto una ecografia alla spalla dove sento più dolore e una risonanza magnetica al rachide cervicale, in più mi ha prescritto ASSONAL per 30 giorni che non ho ancora iniziato.
non nego che questi continui dolori al collo mi fanno pensare al peggio (tumore al cervello) sono anche molto ansiosa e l'ansia aumenta la contrattura muscolare.
tanti anni fa avevo avuto un episodio di labirintite con vertigini anche in posizione eretta e e acufeni e l'otorino mi aveva prescritto le compresse di miscroser che mi aiutavano.
potrebbe essere una recidiva di labirintite? o davvero potrebbe esserci qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere come, sino ad oggi, non le sia stata prescritta una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In base alla descrizione del sintomo, infatti, dovrebbe trattarsi di una vertigine posizionale benigna che si risolve con una specifica manovra del capo da parte dello Specialista. Altre indagini o cure, nel suo caso, sono inutili.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ne parlerò con il curante che comunque ha contemplato solamente la visita ortopedico almeno per il momento.