Perdite dal seno e cerotto evra

Buonasera, spero sia la sezione giusta.
Sto applicando il Cerotto Evra da 1 anno e 4 mesi e mi è capitato spesso, non tutti i mesi, di avere spotting e una volta dolore al seno per una decina di giorni (premessa: avevo già usato il cerotto circa 12 anni fa e non avevo avuto problemi di spotting o altri fastidi, anzi!). In questi anni ci sono state due gravidanze e allattamenti (la prima quasi un anno e mezzo di allattamento e la seconda 2 anni e 4 mesi. Ho smesso di allattare a maggio 2016).
Adesso sono tre giorni che ho dolore al seno e ieri sera sotto la doccia ho voluto spremere il seno e dopo aver schiacciato (parecchio) è uscito del liquido bianco (proprio una goccia minuscola da entrambi i seni).
Volevo chiedere se il dolore e questa fuoriuscita di liquido sia una cosa normale legata al cerotto Evra o se indica qualcos’altro.
E volevo chiedere se questi ripetuti episodi di spotting indicano che la contraccezione non c’è più e che quindi il cerotto non va più bene e se quindi è il caso di cambiare sistema.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per cambiare sistema occorre una visita ginecologica. E' vietatissimo farlo a distanza senza una verifica diretta tramite la visita.
Per le secrezioni da quanto descrive come pure per il dolore starei tranquilla.
Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie.
Si certo per cambiare metodo di contraccezione chiederei al ginecologo, anche perché in concomitanza prendo anche degli antiepilettici.
In ogni caso, questi effetti collaterali non sono indicativi di una riduzione contraccettiva?