Capsula dentale corta

Salve.Ho cambiato recentemente dentista.Ho deciso di farmi incapsulare un incisivo superiore devitalizzato e ricostruito poiché' fratturato.La capsula provvisoria la sento corta e più spessa del dente originale.Percepisco la presenza di una gradino con la lingua tra capsula e gengiva.
Il dentista non avrebbe dovuto controllare la capsula tramite lo specchietto e non avrebbe dovuto passare il filo interdentale tra capsula e denti adiacenti?Come mai avvengono questi grossolani errori e cosa potrebbe comportare una capsula definitiva non perfettamente precisa?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si è rivolta ad un professionista regolarmente abilitato ed iscritto all'Ordine? Altrimenti non si spiegano i suoi dubbi.Si chiarisca eventualmente con l l'operatore o si rivolga altrove.
Cordiali Saluti.

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si e' iscritto all Ordine.Il dentista lavora presso una polimedica. Ha programmato 5 visite per questa capsula. Io ho altre 3 capsule fatte altrove ma siccome il precedente protesista era un semplice odontotecnico ho preferito cambiare..La polimedica gia mi ha fatto pagare il 30% del lavoro in anticipo , comunque esporrò' domani i miei dubbi Non e' il primo odontoiatra iscritto all'albo che mi mette le mani in bocca creandomi problemi.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal dentista lamentandomi del fatto di avere la capsula provvisoria non aderente alla gengiva da parte del palato.Ha preso un martelletto e dopo vari tantativi l'ha rimossa e ha lavorato sul dente e gengiva per una mezzoretta dicendomi alla fine " ho ricondizionato la gengiva ".Torno a casa e noto lo uno spazio tra gengiva e capsula anche dall'altro lato toccando la capsula si stacca..Ovviamente preoccupato torno dal dentista che da la colpa al cemento..Secondo me ha messo poco cemento proprio perche' ha avuto difficolta' a togliere la capsula o sbaglio ? Siccome ho fatto altre 3 capsule altrove ,questa cosa del ricondizionamento della gengiva mi e' nuova.Era davvero necessaria?Ho chiesto se potesse farmi altra provvisoria e mi ha assicurato che la definitiva sara' perfetta e che hanno le assicurazioni in caso di insuccesso..Io non so se fidarmi pero' mi rechero' con lo specchio in studio!Saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi altrove, dal suo racconto si evincono carenze professionali in protesi dentaria.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Io vorrei cercare altrove ma gia ho pagato meta' del lavoro e questo dentista mi ha rassicurato sulla realizzazione perfetta della capsula definitiva dicendo che hanno le assicurazioni in caso di errori.Se ora la mia gengiva fosse infiammata per la mancata aderenza di questa alla capsula provvisoria con quella definitiva la gengiva guarirebbe ?Io non ho dolore ma vedendola con lo specchietto la vedo piu scura e c'e' la presenta di un buco dove sarebbe dovuta andare la capsula provvisoria se fosse stata precisa.Siccome spesso non sempre i dottori dicono la verità' se commettono errori noi pazienti come possiamo sapere se un lavoro e' stato fatto bene oppure no?Grazie
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Pretenda che le rifacciano intanto il provvisorio riferendo quello che asserisce,in caso contrario avrà capito se ha a che fare con persone corrette o meno e quindi si regoli di conseguenza.Purtroppo i Centri Dentali (o meglio i Supermarket Odontoiatrici),con la politica del low cost ,affidano gli ignari pazienti a gente inesperta.Mi auguro che lei non si debba trovare in questa situazione.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Una settimana fa chiesi se si potesse rifare il provvisorio ma la risposta' fu non ti preoccupare faremo quella definitiva la settimana prossima.Io mi sono rivolto a una poli medica in cui lavorano questi due dentisti.Uno dei due e' iscritto all'albo e lavora da 10 anni l'altro da 3 !Secondo me non e' normale lavorare in coppia per fare una protesi..Uno prende le impronte ,l'altro fa il moncone ,l'altro
ricondiziona la gengiva e ora magari l'altro mi metterà' la definitiva.Posso chiedere di non farmi cementare la capsula definitiva con il cemento definitivo cosi in caso di problemi non dovranno levarmela con una fresa in caso di imprecisione ?Per quanto riguarda il prezzo mediamente il prezzo di una capsula in zirconio e' 600 euro anche da altri dentisti contattati in passato..Purtroppo l'ultimo dentista contattato per le vecchie capsule dentali si avvaleva di un odontotecnico che oltre a realizzarle in laboratorio me le inseri' anche in bocca..Essendo questo un lavoro abusivo ho preferito cambiare ma sono stato sfortunato..
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente prima di andare avanti chiederei un consulto ad un Collega esperto in protesi.Purtroppo on line non è possibile esserle maggiormente di aiuto.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Oggi mi e' stata inserita la capsula definitiva con cemento provvisorio sull'incisivo superiore.Passando il filo interdentale non c'e' il classico click poiché' secondo me e' un po più' stretta . Con il tempo i denti vicini dovrebbero adagiarsi e creare quel contatto interdentale o e' da rifare la capsula definitiva?Dal lato del palato la situazione e' migliorata ma tramite specchietto noto sempre una piccola fessura mentre prima era grossa ma secondo me queste fessure non ci devono essere.E' cosi? Non so se sono io preoccupato per nulla o questo dentista che dice sempre e' perfetto ma non controlla ne' con il filo interdentale ne' con lo specchietto la corretta esecuzione della capsula.In questi casi dovrei ripagare io l'altra capsula in zirconia?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È necessario che vi sia un giusto punto di contatto,così come esiste sugli altri denti,e la corona deve "chiudere" senza gap con il mocone protesico.Interpelli altri,altrimenti non avrà mai la corretta chiave di lettura.
Buona Serata