Carcinoma mammario

Salve sonono consapevole di fare una domanda difficile da rispondere ma chiedo solo una risposta indicativa sulla base delle statistiche e delle casistiche che voi avete davanti ogni giorno. Sono in attesa della esito della istologico definitivo post mastectomia nipple sparing eseguita a gennaio per un nodulo di circa 2.3 cm quadrante superiore seno sinistro. Hanno tolto il sentinella leggermente intaccato e il secondo linfonodo pulito. Hanno deciso x la mastectomia xke la Rm pur confermando solo quel nodulo faceva vedere una reazione al colorante della mammella molto densa diversa dalla altro seno. Come se nel tempo ci potesse essere una possibile trasformazione di altre cellule. Considerando questo è il fatto che la diagnostica Pre operatoria è risultata tutta negativa ( marker tumorali eco addome e scintigrafia ossea) mi chiedo ,avendo cmq 40 anni :
Che possibilita avrò di non fare chemioterapia adiuvante ma solo terapia ormonale (la radio l hanno già esclusa?)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E come si fa a rispondere se non si sa nulla dell'esame istologico definitivo ?

Dalle domande che fa .. ...............(probabilita', statistiche)
Le suggerisco un differente approccio alla malattia, perché di cancro si guarisce, ma è più difficile guarire dalla seconda e più grave malattia che si accompagna ad esso : la paura del cancro !
Se desidera un approfondimento riposti la sua richiesta su
esplicitando le sue vere PAURE .,
magari quando avra' l'istologico definitivo

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1223.html

Utilizzi pure il copia incolla di questo consulto che e' completo e chiaro, ma si presenti (scriva pure che l'ho invitata io) con un nome (anche fasullo)

L'aspettiamo ! Ecco alcune informazioni sul BLOG

https://www.medicitalia.it/news/senologia/7376-blog-terapia-e-secondo-convegno-nazionale-ragazze-fuori-di-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com