Il timololo senza nessuna conseguenza

Buongiorno,
Da qualche anno a questa parte soffro di una blefarite fastidiosissima, mi si secca la pelle intorno agli occhi si gonfiano le palpebre ed ho la sensazi9ne di avere dei corpi estranei negli occhi , tanto che quando mi passo le dita per pulire gli angoli dell,occhio mi ferisco.
Sto bene solamente mentre uso dei colliri o pomate antibiotici, appena termino il trattamento, già dopo un giorno sono daccapo.
Dopo svariate visite con diversi oculisti nessuno mi dà la certezza che possa riuscire a mettere fine a questa malattia.
Premetto che quasi 9 anni fa mi avevano diagnosticato un glaucoma con il conseguente uso del timololo due volte al giorno,
Dopo anni durante visite di controllo per il problema blefarite mi dicono che non soffro di glaucoma ed interrompo il timololo senza nessuna conseguenza.
1) può il timololo avermi causato questa infiammazione agli occhi?
2) posso sperare in una cura risolutiva del problema?
3) la mia vista è peggiorata parecchio non riuscendo a leggere anche con la correzione. Il problema può essere la causa di questo peggioramento?
4) A chi posso rivolgermi per avere le giuste cure? Mi rendo conto che non tutti gli oculisti possono aiutarmi.
Ringrazio e saluto Cordialmentae
Sergio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera, rispondo
1) può il timololo avermi causato questa infiammazione agli occhi?
- no, il timololo può dare secchezza oculare non blefarite la cui causa è quasi sempre la presenza di demodex folliculorum
2) posso sperare in una cura risolutiva del problema?
- con dei cicli di terapia specifica (gli antibiotici non aiutano)
3) la mia vista è peggiorata parecchio non riuscendo a leggere anche con la correzione. Il problema può essere la causa di questo peggioramento?
-in parte si, ma deve essere il suo oculista a valutare le cause
4) A chi posso rivolgermi per avere le giuste cure? Mi rendo conto che non tutti gli oculisti possono aiutarmi.
-non saprei nella sua zona, non siamo in tanti a praticare le terapie del prof. Gao, che ho presentato in versione migliorata all'ultimo congresso italiano.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per l’interesse:
Cosa sarebbe la terapia del prof Gao, anche cercando su internet non riesco a trovare nulla e quindi tantomeno chi potrebbe praticarla.
All’ultimo controllo mi hanno detto che ho un problema alle ghiandole di Meibomio che non lubrificano l’occhio e a causa di ciò mi si infiamma ulteriormente.
Questo è un altro problema oppure è una concausa della blefarite?
Grazie e buona giornata
Sergio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Questa è la blefarite.