Faringodinia

Buongiorno mi chiamo paola ho 35 anni e da un mese avverto una strana sensazione tipo di una pallina quando ingoio tra naso e gola.Il medico curante dopo la visita mi ha prescritto una settimana di aereosol con soluzione fisiologica e saflineb che non ha dato risultati, ci sono ritornata e mi ha prescritto nimesulide dicendo che le tonsille erano ipertrofiche ma anche questo non ha dato risultato , nel frattempo guardandomi allo specchio in una fessura della tonsilla sc ho trovato una pallina bianca e li il medico mi ha prescritto il clavulin. Oggi al quinto gg di antibiotico beneficio 0 percio' mi sono recata al ps e eseguito visita all otorino con seguente responso: iperemia delle mucose orofaringee assenza di essudato,in rapporto alla secrezione descritta verosimile zaffo caseoso.fibrolaringoscopia negativa per edemi,neoformazioni ecc. Ora mi ha dato aerinaze compresse 2 volte al giorno x 7 gg ,ma secondo voi cosa puo' essere? Possibile che questa sensazione duri da un mese? Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, lo zaffo caseoso è una concrezione di residui alimentari e cellule desquamate che si deposita nelle cripte tonsillari e ristagnando può dare anche alitosi. In genere le cure termali malattie con acqua sulfurea danno buoni risultati al fine di favorirne il distacco
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta peri' in realta' ho omesso il fatto che lo zaffo non c era piu' ma che la sensazione di pallina in gola persiste e allora volevo chiedere se dipendesse dall iperemia e se con arenaze lei crede possa avere un miglioramento a questa sensazione di pallina in gola la ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
È molto probabile che migliori, altrimenti richieda una visita di controllo per rivalutare la situazione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Oggi sono stata dal medico curante mi ha dato detacortene mezza compressa due volte al di pwr 5 giorni e altri 3 giorni un quarto al secondo giorno di antistaminico stessa sensazione .....non so pii' a chi rivolgermi.Perche' inizi a fare effetto il cortisone quanto tempo deve passare dall ' assunzione?