Passaggio da seasonique a zoely

Salve, siccome Seasonique mi sta dando fastidio con lo spotting mi è stato prescritto Zoely.
Sono alla fine dell secondo blister di sesonique

1)La domanda è: Come deve avvenire il passaggio?

1. finisco il secondo blister di seasonique e iniziare con zoely
2. devo aspettare la fine di seasonique e prendere anche le ultime pillole bianche, e poi iniziere zoely
3. inizio a prendere zoely prima delle ultime 7 pillole di seasonique

2) come sarò protetta sotto queste tre opzioni?
-da subito, dopo 7 giorni o dopo un mese?

Siccome tra 3 giorni finisco il secondo blister di sesonique vorrei sapere se mi conviene iniziare con zoely subito.
il 3 aprile dovrei anche andare in vacanza con il mio ragazzo. (oggi è il 15 marzo).
Mi conviene convivere con questo spotting per un altro mese e avere rapporti protetti
o
Iniziare subito zoely? (La mia domanda é se sarò protetta dal 3 aprile in poi se inizio lunedi 19 marzo.)

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conviene terminare il secondo blister di SEASONIQUE e attendere il primo giorno di flusso da sospensione e iniziare la pillola ZOELY, dalla prima assunzione di quest'ultima la copertura contraccettiva è attiva.
Questo modo è quello più "fisiologico " , l'alternativa è quella della sospensione del secondo blister di seasonique e inizio della zoely senza attendere il sanguinamento da sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegata
Aggiungo che con le pillole SEASONIQUE (levonorgestrel/etinilestradiolo etinilestradiolo 150mcg 30mcg+10mcg)
le mestruazioni dovrebbero arrivare solo alla fine del terzo e ultimo blister insieme all'assunzione delle 7 pillole "bianche" (10 mcg.)

Oggi la ginecologa che mi ha prescritto ZOELY mi ha detto che se interrompo SEASONIQUE dopo il secondo blister, ed ho una settimana di mestruazioni e dopodiché inizio con ZOELY= dovrò usare il preservativo per un mese per essere protetta.

Se invece cominciassi con ZOELY alla fine del terzo blister di SEASONIQUE: La stessa cosa- dovrò proteggermi in altro modo per un mese, siccome SEASONIQUE e ZOELY hanno "ormoni" diversi
SEASONIQU Elevonorgestrel/etinilestradiolo etinilestradiolo 150mcg 30mcg+10mcg
e
ZOELY Nomegestrolo acetato/estradiolo 2,5 mg/1,5 mg

Quindi:
1)In quale modo sono protetta per il 3 aprile?
-Se continuo con SEASONIQUE e ho lo spotting
-Passando a ZOELY

2)Sono protetta anche se inizio con ZOELY una settimana dopo il secondo blister di SEASONIQUE? (avendo 7 giorni di mestruazioni)

3)È vera questa cosa che devo usare il preservativo per un mese dopo il passaggio di pillola per causa di dosi/ormoni diversi?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. se lei sospende seasonique al 2° blister sanguina perché non continua ad assumere il 3° blister (da sospensione !!)
2. e di conseguenza assume il primo confetto di Zoely al primo giorno del flusso (non sono d'accordo con la Collega ) e la copertura contraccettiva è subito presente come avviene per tutte le pillole in commercio!!!!
3, la risposta l'ho già data
SALUTI