Spotting dopo anni yaz

Buonasera.

Ho 24 anni e da un anno e mezzo assumo yaz regolarmente, e prima l'ho assunta per un ulteriore anno e mezzo per poi smetterla per quattro mesi e dopo riprenderla.

Oggi mi si è presentato questo problema: ho avuto una piccola perdita ematica scura, marrone, il tipico spotting che capita ad inizio pillola. Non mi era più successo dopo il primo mese di assunzione. Cosa può essere? Prendo sempre la pillola alla stessa ora, mezz'ora più mezz'ora meno. Inoltre negli ultimi due mesi ho perdite fastidiose giallastre, abbastanza liquide, ma è un fenomeno che mi è sempre abbastanza capitato (all'ultima visita la ginecologa mi aveva detto che di natura ho abbondanti screzioni). Queste perdite non hanno odore.

Sono abbastanza ansiosa e penso sempre che sia qualcosa di preoccupante, ho letto che il tumore all'utero ha come sintomi anche perdite intermestruali... Prenoterò dalla mia ginecologa, ma nel frattempo, visto che di solito ci mette un po' a ricevere, gradivo un vostro gentile parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo Spotting è un segno da correlare al basso contenuto ormonale della pillola YAZ (relativamente al suo clima ormonale) quasi sempre da riferire al contenuto estrogenico.
Quindi se il fenomeno " spotting" si presenta "una tantum" non deve preoccuparsi , altrimenti se frequente si può pensare al passaggio ad una altra pillola a clima ormonale diverso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dottor Blasi, ne parlerò anche con la mia dottoressa direttamente, nel frattempo mi ha tranquillizzata.

La auguro buona serata e un buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,

La aggiorno sulla situazione : io dovrei prendere l'ultima pillola rosa chiaro oggi, e il ciclo solitamente si presenta al terzo giorno di placebo, quindi mercoledì.
Oggi ho avuto rapporti con il mio fidanzato e ad un certo punto ho iniziato a sanguinare, era sangue rosso proprio come il ciclo. Ora, dopo più di un'ora, ho ancora perdite, potrebbe essere ciclo anticipato? Sempre dipeso dal basso dosaggio della pillola yaz?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo anche che negli ultimi due mesi circa ho delle perdite bianco giallastre, inodori, abbastanza liquido/gelatinose.
Inoltre, circa la seconda settimana di assunzione della pillola, ho avuto una piccola scarica di diarrea, ma solo un episodio breve e non troppo intenso in termini di liquidità o quantità. Può aver influito? Assumo inoltre zoloft (50 mg die) e xanax.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è importante valutare la possibile esistenza di una cervicite (?) o di una vaginite (?) o di un ectropion ( più noto come "piaghetta del collo uterino") .
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi l'ennesimo post, ma da ieri sera ho notato qualche extrasistole, un po' più frequentemente del solito. Il fatto che io iniziassi le pillole placebo ieri sera può influire come sbalzo ormonale?
Aggiungo inoltre che assumo zoloft (sertralina) 50 mg die da una settimana, e che questa sarà la dose terapeutica, quindi non la aumentero. Per ora assumo anche xanax che andrò a scalare pian piano
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sembrano effetti legati ai farmaci che assume